info@hockeypergine.it



Direttivo

  • Presidente: Antonio Avancini
  • Vice presidente: Maurilio Meneghini
  • Direttore sportivo: Massimo Benini
  • Tesoriere: Lorenzo Andreatta
  • Consiglieri: Luca Cristellon, Roberto Loss, Anna Fronza
  • Responsabile marketing: Roberto Loss cell. 348 5726240
  • Responsabile categorie giovanili: Luca Cristellon
  • Under 18: Emiliano Marchesini
  • Under 16: Marcelo Mello e Roberto Loss
  • Under 14: Claudio Gottardi e Ferdinando Marano
  • Under 12: Claudio Paterno e Eleonora Ioriatti
  • Under 10: Anna Fronza e Walter Prada
  • Under 8: Stefano Nardelli, Giuliano Piva e Giancarlo Conci

Breve storia della società

L'A.S.D. Hockey Pergine è nata nel gennaio 1983 da un gruppo di appassionati che si dava regolarmente appuntamento in via Canopi per il puro piacere agonistico. Dal divertimento alla pratica il passo è breve, nel 1983 con una maglia targata Italia, avuta dalla Federazione, il neonato Hockey Pergine iniziò a disputare alcune amichevoli per poi lanciarsi nel vivo della competizione hockeystica l'anno successivo col suo primo campionato Landesliga.
Durante i primi 10 anni di attività il sodalizio è cresciuto,dotandosi anche di un settore giovanile in continua crescita.
Grazie alla collaborazione con il Camporovere e con l'Asiago la squadra crebbe rapidamente, conquistando il primo titolo di Campione Provinciale e di Vice-campione Regionale nella stagione 1984/1985.
L'anno seguente riuscì nuovamente ad aggiudicarsi il titolo provinciale e forte di questa conquista, nella stagione 1987/1988 si lancia nella sua prima Serie C nazionale dove vi militò per altre quattro stagioni fino a conquistare il titolo nel 1991.
La società decise di impegnarsi a fondo e i due anni successivi furono all'insegna dell'allora serie B2, la quale vide vincitrice la compagine perginese al suo secondo anno nel campionato, con un supporto di oltre mille spettatori.
In tempi più recenti la squadra vinse altri due titoli di Campione d'Italia Serie C.

Il Pergine torna nel campionato di serie B nelle stagioni 2000/2001 e 2001/2002. Dalla stagione hockeystica successiva il Pergine milita nel Campionato Nazionale Serie C Under 26. Dopo la fondazione delle squadre (Hockey Pergine e H.C. Oltrefersina, quest'ultima giocava sul lago di Canzolino) ed un primo anno di test tramite partite amichevoli, si passa finalmente al primo campionato, il quasi mitico "campionato Landesliga" che si svolgeva in Alto Adige.
L'Hockey Pergine venne inserita in un girone con le formazioni della "bassa Atesina" quali l'Ora, il Caldaro, il Laives, l'Eagles di Bolzano ed un'altra formazione trentina, il Cornacci di Tesero. Un po' peggio, sotto il profilo logistico, andò all'H.C. Oltrefersina che finì con il Deutschnofen di Nuova Ponente, il S. Genesio, il Wangen che giocava a Collalbo, il Welschnofen e Signat che giocava sul campo di Bolzano Sill.
Le due Perginesi si fecero conoscere per la passione che profusero sui vari campi da gioco e soprattutto per l'assiduo pubblico di tifosi che le seguiva in tutte le trasferte.Per quanto riguarda i risultati, beh, era scontato: persero entrambe tutti gli incontri anche se, sia il Pergine contro l'Ora (2 a 3) e contro il Laives (3 a 4), sia l'Oltrefersina contro il Welschnofen (3 a 4), sfiorarono la loro prima vittoria. Il 22 gennaio dello stesso anno (1984) vi fu il battesimo del primo campo di hockey regolamentare a Costasavina costruito con tanti sacrifici da atleti e dirigenti dell'H.C. Pergine.
Per la speciale occasione vi fu anche il primo derby ufficiale tra le squadre locali.

Hockey Pergine   foto ufficiale stagione 1983-1984
Hockey Pergine foto ufficiale stagione 1983-1984

Le formazioni di quel giorno memorabile furono:

Hockey PERGINE: Walter MARIOTTI, Fabio FLORIANI, Giuseppe MOSER, Gianni BERTOLDI, Massimo BENINI, Antonio AVANCINI, Danilo OSS, Paolo ALVERA', Giovanni ANDREATTA, Franco XAUSA, Walter ZUCCATI, Stefano STELZER, Antonio PEDRINI, Alessandro BELLO, Cesare FRONZA, Paolo MARTINELLI, Mauro STULZER, Andrea MOSER. Capitano:Massimo BENINI Allenatore: Zoran Lijbojevic
H.C. OLTREFERSINA:
Fabio VIVIAN, Claudio ZANEI, Stefano LAZZARINI, Massimo MARTINELLI, Stefano MOSER, Diego BONECHER, Carlo MARTINELLI, Giuseppe ROVATO, Massimo CRISTOFOLINI, Luca MOSER, Sergio SARTORI, Adriano ZILIANI, Mauro PINCIGHER, Michele PINCIGHER. Capitano:Sergio SARTORI Allenatore: Marcello Parisi

La partita ebbe una sua eccezionalità: il pubblico presente nell'angusto parterre del campo di Costasavina che corse ad assistere a questo epico evento sportivo superava le quattrocento persone! Nel 1995, il Comune di Pergine provvede alla costruzione della prima piastra di ghiaccio artificiale e da qui in poi l'attività hockeistica assume dimensioni decisamente più importanti fino al 1998, anno in cui lo stadio viene coperto. La gestione del primo e vero Palaghiaccio di Pergine viene affidata all'A.S.D Hockey Pergine. La società perginese scende in campo con sette categorie: under 8, 10, 12, 14, 16, 19 e serie B. I campionati U16 e U19 a livello nazionale.
Aumentano pertanto le responsabilità e il lavoro, ma anche le soddisfazioni.

Albo d'oro

  • Campioni d'Italia  1990-1991    serie C
  • Campioni d'Italia  1995-1996    serie C
  • Campioni  d'Italia  1992-1993  serie B 2
  • Campioni d'Italia  1999-2000    serie C


STATUTO A.S.D. HOCKEY PERGINE in pdf


Galleria

VIDEOCLIP

Copyright © 2011 A.S.D. Hockey Pergine. All rights reserved. Designed by . . .