Le due partite con il Renon, con altrettante sconfitte biancorosse, segnano la conclusione del campionato per le giovani Linci guidate da Coach Korotvicka.

A Collalbo si parte un po’ contratti e per qualche minuto sono più i rischi delle opportunità, ma poi, in occasione del primo power play, sono proprio i nostri a passare in vantaggio e a mantenerlo fino alla prima sirena, in una situazione di complessivo equilibrio. La frazione centrale si apre con la reazione decisa dei padroni di casa che al 23° minuto di gioco ristabiliscono la parità approfittando della superiorità numerica. Passano altri 12 minuti di gioco complessivamente equilibrato prima che i ragazzi dell’altopiano si portino in vantaggio. I nostri non demordono e sono bravi nel ristabilire il pari nel secondo power play di giornata. Purtroppo per noi l’equilibrio dura poco più di un minuto e mezzo, perchè i padroni di casa segnano due volte in chiusura di tempo, approfittando di una delle nostre pause di concentrazione che tante volte ci hanno messo in difficoltà durante la stagione.
Il terzo drittel vede le giovani Linci tentare il recupero e i padroni di casa attenti nell’approfittare di ogni nostro errore. E’ così che matura il quinto gol del Renon poco prima del minuto 45 e poi, a giochi ormai fatti, la loro sesta rete.

A Pergine i nostri sono chiamati al riscatto e partono di buona lena, ma al primo errore, dopo neanche 5 minuti di gioco, finiscono invece in svantaggio, senza riuscire a recuperare per tutto il primo periodo. Nel secondo drittel, sempre in situazione di power play, c’è una sequenza di “botta e risposta” fra le due squadre: prima i giovani biancorossi pareggiano e poi gli ospiti vanno di nuovo in vantaggio. Stavolta però le giovani Linci combattono in maniera più determinata e segnano la rete del due pari già prima della metà dell’incontro. Purtroppo non basta ancora per rovesciare l’andamento della partita perché il Renon segna due volte fra il minuto 31.25 e il minuto 33.09, prima che i nostri accorcino lo svantaggio con un rigore. La seconda sirena vede il risultato di 4 a 3 per gli ospiti e l’impressione di una partita ancora aperta. Il terzo drittel vede una sequenza di power play vincenti che portano le emozioni di gioco alle stelle: i padroni di casa agguantano il 4 a 4; gli ospiti vanno di nuovo in vantaggio 5 a 4; i biancorossi ritornano prima in pareggio 5 a 5 e si portano finalmente sul 6 a 5 dando l’impressione di poter far proprio l’incontro. Purtroppo invece è l’inizio di una sequenza fatale: un fallo in attacco porta al nuovo pareggio in power play (6 – 6) da parte degli ospiti al minuto 54 e 38; poi in neanche 30 secondi subiamo due gol quasi fotocopia che chiudono i giochi. Anche la mossa del sesto giocatore di movimento al posto del portiere porta solo ad arrotondare il bottino da parte del Renon.

Le due sconfitte lasciano una certa amarezza per l’impressione di aver sprecato, soprattutto a Pergine, una bella occasione faticosamente conquistata colpo su colpo, ma nel complesso va reso merito agli avversari di essere stata squadra non solo corretta, ma più ordinata e costante di noi nel rendimento e nella concentrazione.
Nel complesso il bilancio della stagione per la squadra U 16 è comunque positivo: essere fra le prime quattro squadre italiane non è traguardo da poco; alcuni aspetti del gioco e dell’atteggiamento dei ragazzi sono sicuramente migliorati, e anche quello che ancora ci è mancato non è detto sia irraggiungibile.
Un grazie di cuore a Jaromir e Martino che vi hanno guidato e seguito, rimproverato, consigliato e stimolato con passione e professionalità per farvi crescere come atleti e come persone,
Forza Linci, Forza Perzen!!!
[ins0]