Continua la serie negativa contro la bestia nera EV Bozen: a due anni di distanza dall’ultimo scontro, nell’allora serie C U26, il Pergine Solarplus, dopo una partita giocata ad un buon livello e dominata per ampi tratti, deve cedere ai bolzanini, accontendandosi di un misero punto.
Gli ospiti, alla prima con Fedrizzi head coach, si presentano carichi ed ansiosi di smuovere lo zero che li accompagna in classifica, mentre le linci reduce dall’ottimo risultato di domenica scorsa contro l’Egna, non vuole di certo sfigurare davanti al pubblico di casa. Padroni di casa che lamentano le assenze di Piva per problemi ai tendini e di Bosetti per problemi alla schiena, ma che recuperano Braxenholm. La vera aspettativa però è riservata all’esordio con la maglia biancorossa dei due signor dell’hockey: Lino De Toni e Fabrizio Fontanive.
Il match parte in equilibrio nei primi minuti, con i padroni di casa che gestiscono maggiormente il gioco, mentre gli ospiti pensano più a difendersi. La tattica funziona e l’Ev passa addirittura in vantaggio al 9.02 con Thomas Unterfrauner, che beffa Commisso spingendo in porta un disco non trattenuto dal portierone perginese. La risposta del Pergine Solarplus non si fa attendere, e grazie ad un Powerplay concesso dall’arbitro al 9.55 arriva il pareggio con Manuel Accarino, che devia in porta un tiro del rientrato Per Braxenholm. I padroni di casa premono sull’acceleratore e si portano meritatamente in vantaggio al 12.17 con Troy Barnes, che solo davanti alla porta in superiorità numerica, mette in rete il disco su passaggio di Pontus Moren. Al 15.30 Commisso salva su un attaccante dell’EV partito in contropiede, che resiste al fallo di Lorenzo Casetti e prova la conclusione. Nonostante l’inferiorità numerica si rivedono le linci in attacco con il neo acquisto Fontanive, che al 15.43 arriva davanti alla porta di Valle Da Rin, ma viene atterrato da Andrea Gorza e non riesce a concludere. Ultima azione pericolosa per il Pergine che sul finire del tempo arriva davanti alla porta con Mantovani, che riceve un passaggio lungo, ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
Secondo tempo che si apre subito con un‘occasione per il Solarplus: Pontus Moren dopo una serie di passaggi corti con i compagni , viene fermato davanti alla porta dall’estremo difensore bolzanino, un salvataggio con la punta del pattino, per l’incredulità dello stesso portiere. Di nuovo Pergine al 5.21, che arriva davanti alla porta con Bertoldi, il quale si beve il difensore bolzanino, ma non riesce a finalizzare la sua azione. Al 18.50 si rivede nuovamente Pergine, ma Accarino non finalizza su passaggio di De Toni. Ultima azione pericolosa per la squadra di casa al 19.18 con Mantovani che riceve un passaggio lungo, ma non riesce a sorprendere Da Rin. Al 18.50 passaggio di De Toni, ma Accarino non conclude solo davanti alla porta.
Nel terzo tempo l’Ev Bozen sfrutta bene la superiorità numerica per fallo di Davide Mantovani, che rischia la penalità superiore (2 + 10) per carica da tergo, raggiungendo il pareggio con Tuomo Harjuola: il finlandese mette in porta un disco al termine di una mischia davanti alla porta. Al 5.20 occasione per i ragazzi di coach Liberatore con Casetti e Accarino che arrivano soli davanti alla porta bolzanina, ma Da Rin è bravo a gestire la situazione. Nuovo vantaggio per il Pergine che al minuto 14.35 dopo un tiro dalla blu di Barnes respinto dall’estremo dell’EV va a in goal con Moren che in mischia segna su rimbalzo sul tiro di Accarino. Al 18.30 Fontanive mostra di non essere un giocatore qualunque, scartando il difensore presentandosi solo davanti alla porta, ma purtroppo non riesce a mettere a segno il goal del definitivo ko. Purtroppo perché, quando la partita sembra decisa in favore delle Linci, arriva il nuovo pareggio della squadra bolzanina a 1.02 dalla fine con Tuomo Harjula, che solo davanti alla porta, riceve il passaggio da Intranuovo e beffa Commisso, lasciando di ghiaccio tutto lo stadio di Pergine. Intranuovo contribuisce quindi nuovamente a cambiare le sorti di una partita che sembrava avere il finale già scritto, come l’anno scorso ad Asiago. Ultimo brivido con l’EV che prende la traversa a 20” dalla fine, ma fortunatamente per il Pergine nulla di fatto.
Si va quindi all’overtime, 5 minuti con le squadre che giocano 4 contro 4, chi segna vince. Le squadre iniziano ben coperte, senza rischiare, ma nella seconda parte si rende pericoloso l’EV che va vicino al goal al 3.10, e ad un minuto dalla fine. Niente di fatto nemmeno nell’overtime, si va quindi ai rigori, 3 per l’esattezza ed in caso di parità si continua ad oltranza. Rigori fatali per il Pergine e EV che vince la partita con la marcatura di Intranuovo.

HOCKEY PERGINE SOLARPLUS – EV BOZEN 84 MIRO’ DENTAL 3-4 (2-1, 0-0, 1-2, 0-0, 0-1)
RETI: 0-1 Thomas Unterfrauner (9.02), 1-1 Manuel Accarino (9.55), 2-1 Troy Barnes (12.17), 2-2 Tuomo Harjula (43.12), 3-2 Pontus Morén (54.35), 3-3 Tuomo Harjula (58.58), rigore decisivo di Raffaele Intranuovo
HC PERGINE SOLARPLUS: Commisso (Facchinetti), Barnes, Braxenholm, Casetti, Meneghini, Rigoni, Morén, Bertoldi M., Bertoldi A., De Toni, Fontanive, Accarrino, Costantino, De Polo, Mantovani, Reffo, Tava, Tombolato, Virzi. Allenatore: Liberatore.
EV BOZEN MIRO’ DENTAL: Valle Da Rin (Profanter), Jasecko, Battisti, Basso, Gorza, Lotti, De Zanna; Intranuovo, Harjula, Pircher M., Pircher C., Plankl, Holzl, Unterfrauner, Malfertheiner, Grandi, Obexer. Allenatori: Fedrizzi.
ARBITRO: Moschen