Continua a stupire la matricola Pergine Solarplus, che dopo la vittoria conquistata ai tiri di rigore contro l’Ev Bozen, si prende i tre punti sul campo del SV Kaltern Rothoblaas, sconfitto per 3-0 e raggiunto al quinto posto in classifica proprio dai biancorossi valsuganotti. Linci che si presentano in Atesina senza gli infortunati Meneghini e Casetti, anche se coach Liberatore recupera Bosetti e può schierare Bernard e Fabris, prestati dal farm team Bolzano.

[ins0]

Il Pergine Solarplus pigia subito sull’acceleratore e al quarto minuto si porta in vantaggio con Rigoni, assistito da Bernard. Poco dopo Barnes imposta sulla zona destra del campo, ma il suo passaggio viene intercettato dalla difesa dei padroni di casa davanti alla gabbia difesa da Camin. All’undicesimo Piva scappa in contropiede, ma perde il momento buono per tirare. Cinque minuti dopo Fontanive si presenta solo davanti al portiere altoatesino, ma la sua conclusione finisce nella pinza di Camin. Prima occasione importante per i lucci allo scadere, ma Commisso salva su Gius.
Nel secondo parziale il Caldaro Rothoblaas guadagna metri, cercando di condurre le danze: ne consegue che la retroguardia perginese è maggiormente impegnata rispetto alla prima frazione. Hilden è il più inspirato degli attaccanti di Laylin ed impegna il portiere biancorosso in quattro occasioni. Al tredicesimo si rivedono in attacco anche gli ospiti con Bernard, che scappa in contropiede, ma Camin intercetta il disco. Al quarto d’ora arriva il raddoppio degli ospiti: Moren sulla sinistra controlla il puck e passa indietro per Braxenholm, che poco dopo la linea blu lascia partire un bolide imparabile. I padroni di casa rispondono con le conclusioni di Nichols, Gius e Hilden, ma Commisso ferma con la pinza tutti i tiri, dimostrando di essere in serata. Quando mancano solamente quaranta secondi alla sirena Mantovani s’incunea sulla destra e pesca con assista al bacio capitan Bertoldi, che appostato sul secondo palo deve solo appogiare il disco in rete.
Terzo tempo molto piacevole e ricco di occasioni per entrambe le squadre. Al secondo minuto è Mantovani ad aprire le ostilità, ma il goalie di casa dice no. Sul rovesciamento di fronte ci provano Felderer e Nichols, ma la porta perginese è stregata per gli attaccanti di Laylin. Pergine Solarplus in attacco con De Toni, che arma la stecca di Moren al sesto minuto, ma lo svedese manca il disco per un pelo. La partita si mantiene vivace: all’undicesimo ci prova Barnes, ma il disco sibila a lato della gabbia. Il Caldaro risponde con un’azione di Belcastro, cui manca solamente il tiro in porta. All’ultimo secondo Frei scappa sulla sinistra, ma la sua conclusione finisce tra le braccia di Commisso.
Prossimo appuntamento per domenica prossima sul ghiaccio di Pergine, dove scenderà il Gardena: si profila un’altra sfida all’ultimo disco.

Risultato: 0-3 (0-1; 0-2; 0-0)
Marcatori: 0-1 Fabio Rigoni (4.07), 0-2 Per Braxenholm (35.26), 0-3 Michele Bertoldi (39.19)