Dopo sette anni di Baviera, l’Arge Alp cambia padrone e finisce a Bolzano: i biancorossi di coach Kasslatter riescono infatti nell’impresa di sconfiggere i pari età tedeschi col punteggio di tre a zero, un divario esagerato per quanto visto sul ghiaccio perginese; entrambe le formazioni, infatti, hanno giocato a viso aperto, combattendo fino all’ultimo secondo. 

Nella mattinata dell’ultima giornata si sono giocate a Pergine le due semifinali, che hanno visto i successi della Baviera, un netto quattro ad uno contro i “cugini” del Baden Württemberg, ed Alto Adige, cui sono serviti i tiri di rigore per avere la meglio del Voralberg, capace di rimontare dal quattro ad uno al quattro pari. In contemporanea sul ghiaccio di Miola si disputavano le finali per il nono, il settimo ed il quinto posto: nella prima gara i padroni di casa del Trentino riuscivano ad avere la meglio del Tirolo, seppur con un minimo scarto. Molto combattute anche gli incontri successivi, chiusisi a favore di San Gallo e Veneto, che hanno superato rispettivamente Grigioni e Ticino.

Nel primo pomeriggio l’impianto di Vigalzano ha visto andare in scena le finali per il primo ed il terzo posto: la vittoria finale per l’edizione 2012 è andata all’Alto Adige, che ha superato la Baviera con la doppietta di Oberpertinger e la rete di Berger. Nell’altra partita la potenza atletica del Baden Württemberg ha la meglio sull’agilità del Voralberg, uscito sconfitto dal campo col punteggio di sette a tre. 

Dopo la finale per il primo posto sul ghiaccio di Pergine si sono svolte le premiazioni, accompagnate dal saluto delle autorità, che hanno ringraziato i giocatori della correttezza dimostrata sul campo, un arrivederci all’edizione del 2013. 

Finale 9° posto: Trentino – Tirolo 3 – 2
Finale 7° posto: Grigioni – S. Gallo 4 – 5
Finale 5° posto: Veneto – Ticino 4 – 3
Finale 3° posto: Baden Württemberg – Voralberg 7 – 3
Finale 1° posto: Alto Adige – Baviera 3 – 0