Ore 9 di domenica 20 gennaio, si parte in pulmann per Torre Pellice. I ragazzi non sono poi troppo assonnati, mamme in ansia per il lunedì scolastico: questa notte torneremo tardi.
Neve a Pergine, ma, andando verso sud, troviamo pioggia. 
Il pensiero va ai nostri avversari che ci aspettano, e che hanno tutte le trasferte così lunghe ed impegnative come questa, che per noi è unica. Bravi giovani, tutti questi del campionato U18, che profondono passione e si sacrificano per la scuola e per lo sport.
Forse c’è da imparare qualcosa.
Sosta dalle parti di Piacenza, pizza, panini e cocacola … e qualche Redbull !
Ripartiamo: cuffie, IPod e telefoni … in connessione con il mondo degli amici e della musica. Quattro chiacchere tra genitori … to be continued …
(in viaggio, ore 13.18 di domenica 20 gennaio)

Ore 20.53, siamo sulla corriera e stiamo ritornando.
Point Streak ha già diffuso la notizia del pareggio, in diretta.
Partita combattuta dal primo all’ultimo minuto, noi sempre in vantaggio per primi ed il Valpe, tenace e pericoloso, ad inseguire.
Passiamo in vantaggio all’8° con Meneghini (Conci, Sinosi). Il Valpe pareggia due minuti dopo ed il risultato resta questo fino alla prima sirena.
Al 29° disco nella gabbia piemontese ad opera di Conci (Miran, Girardi). I padroni di casa spingono a tutta forza nel secondo tempo, ma senza esito.
Terzo tempo combattutissimo, resistiamo per quattro minuti di fila al Power Play degli avversari, subiamo il pareggio al 57°, ma andiamo a segno la terza volta al 59° ! 3 a 2 e manca un minuto. 
Ma il Valpe,  con l’ultimo contropiede, ci rovina la festa e pareggia dopo 17 secondi.
Non c’è più tempo per far nulla, da un lato e dall’altro.
Tre a tre il risultato finale.
Complimenti a tutti gli atleti in campo, per un incontro emozionante che è valso un lungo viaggio.
Sul pullman Jaro commenta l’incontro con noi, ha già stretto tutte le mani dei suoi ragazzi in spogliatoio, facendo i complimenti a tutti per il pareggio in questa insidiosa trasferta in casa di una squadra a caccia di punti.
I ragazzi scherzano tra loro, qualcuno vorrebbe fermarsi al Mc Donald, non si sa bene dove .. meno male che tra poco dormiranno.
E grazie anche ai nostri preziosi autisti.
H.C. Valpellice 3 – Hockey Pergine 3 (1-1; 0-1; 2-1;)