Niente di fatto per il Pergine Sapiens, che nella sfida di venerdì sera contro l’Egna Riwega incassa una sconfitta, nonostante abbia messo spesso in difficoltà la seconda della classe, giocando con grinta e determinazione. 

Il primo tempo inizia all’insegna degli altoatesini, che cercano fin dalla prime battute d’imporre il proprio ritmo alla gara con alcune azioni pericolose nei pressi della gabbia perginese. Al dodicesimo minuto le oche selvagge sbloccano il risultato, grazie all’azione di Stanley, che trova la difesa delle linci impreparata. Le linci pareggiano i conti in chiusura di tempo con Piva, che riesce a sorprendere Caffi proprio all’ultimo secondo prima della sirena. 

Nel secondo drittel il Pergine Sapiens scende sul ghiaccio con maggior combattività, impegnando subito il goalie avversario con Piffer; sono gli ospiti, tuttavia, ad andare in rete ancora con Stanley, che al decimo sfrutta al meglio la superiorità numerica. Le linci reagiscono velocemente: prima ci prova Tombolato, poi al tredicesimo arriva il pareggio firmato da capitan De Toni. Le linci costruiscono diverse occasioni, ma è l’Egna a segnare all’ultimo minuto con Michael Sullman.

Nell’ultimo parziale i ragazzi di Lazzeri consolidano il vantaggio, andando a segno con Walter  al sesto, ma bastano centoventi secondi al Pergine Sapiens per riaprire il match, grazie alla rete del giovane Conci, che gira dietro la gabbia avversaria e realizza. Negli ultimi minuti si susseguono le azioni pericolose su entrambi i fronti: coach Liberatore tenta la carta del sesto giocatore di movimento, ma a quattordici secondi dalla fine Locatin trova lo spiraglio giusto per il quinto gol.

Nel prossimo turno di campionato il Pergine Sapiens sarà ospite domenica a Caldaro, contro una formazione ancora in lotta per la terza piazza: primo ingaggio alle ore 18.

CLASSIFICA: Vipiteno Weihenstephan 81, Egna Riwega 71, Merano Pichler 60, Appiano Sarah 59, Caldaro Rothoblaas 55, Gardena 54, Pergine Sapiens* 32, Ev Bozen Groupon 29*. (* una gara in meno)