Si è disputato nel week end di Pasqua il Torneo Internazionale di Strasburgo U11 al quale hanno partecipato le Linci 2003-2004 con l’innesto di alcuni giocatori dell’H.C. Trento e dell’ H.C. Fassa per completare il roster.
La trasferta é cominciata il venerdì mattina con la partenza in pullman dallo stadio, il morale è già alto soprattutto quello dei supporter.
Il viaggio è lungo si sa, ma tra una risata, una sosta e un film finalmente si giunge a destinazione:  Iceberg Patinoire Strasbourg, dove i responsabili della società locale ci aspettano per  illustrarci gli ultimi dettagli organizzativi, punteggi regole e sorpresa…viene istituita una squadra Joker che sarà composta di volta in volta da due giocatori di ogni team partecipante.  I ragazzi portano l’attrezzatura nello spogliatoio mentre sul campo sono già in corso le prime partite: Baden Wurtemberg e Berna stanno dimostrando di essere le favorite per la vittoria finale.
Cena veloce al Mc Donald’s e poi tutti a dormire per recuperare un po’ di energie dopo il lungo viaggio.
Sabato mattina comincia l’avventura, prima partita subito impegnativa contro la squadra del Berna, i ragazzi partono bene sempre compatti e attenti alle indicazioni di coach Valcanover, il primo tempo si conclude sul 1-1, purtroppo nel finale di secondo tempo si fa sentire la stanchezza del viaggio e i ragazzi cedono  sul risultato di 4-1. Coach Valca è comunque soddisfatto della prestazione e i ragazzi portano a casa un punto in quanto il punteggio per la classifica finale viene attribuito per ogni singolo tempo giocato.
Si va a riposare un po’, tra meno di un’ora si gioca di nuovo contro la squadra di casa. La partita non è delle migliori i ragazzi sembrano svogliati e Valca in panchina si anima non poco per cercare di scuotere e motivare le Linci, finale di partita 1-1 tutti nello spogliatoio per  una bella strigliata, è tempo di una doccia e pranzo, schiarire le idee e ripartire per gli impegni del pomeriggio, ci aspettano la selezione del Baden Wurtemberg e la squadra Joker, entrambe partite impegnative e per niente facili.
Coach Valca cerca di ridare animo ai ragazzi, e sugli spalti il tifo del “Perzen” si fa sentire, sembra quasi di essere a casa, nonostante il gruppo di supporter non sia numeroso. Si parte subito a mille, i ragazzi sono  carichi sanno che la squadra tedesca è superiore sia fisicamente che tecnicamente, ma questo non li impaurisce, ascoltano attentamente le direttive del coach che a più riprese chiede maggior attenzione in difesa. I ragazzi tengono duro e in più di un’occasione si rendono pericolosi in contropiede, il primo tempo finisce 0-0  con gran soddisfazione generale, si riparte sempre determinati  con la voglia di portare a casa il risultato, qualche errore in fase difensiva viene comunque arginato dalle ottime prestazioni dei due portieri. I ragazzi ci credono sprecando pure delle nette occasioni per portarsi in vantaggio, fischio finale 0-0 e gioia di coach ragazzi e tifosi consapevoli di aver disputato una grande partita. Turno di riposo e poi si riprende contro la squadra Joker, i ragazzi sono galvanizzati dall’ottimo risultato precedente e questo si fa vedere in campo, le tattiche difensive e offensive di coach Valca vengono messe in pratica alla perfezione risultato finale 5-0 per le Linci. La prima giornata si conclude  con il 3° posto in classifica generale,  cena allo stadio organizzata dalla società ospitante e veloce giro per il centro di Strasburgo per qualche foto ricordo.
La domenica mattina si prosegue con la prima fase del torneo, le Linci si confrontano contro il Rouen ottima squadra francese, la partenze delle Linci come al solito non è delle migliori, i nostri ragazzi sono dei diesel  ci mettono a carburare ma poi sotto  le direttive del coach cominciano a macinare per bene e il risultato di 3-1 ci permette di mantenere il 3° posto in classifica. La partita successiva vede i ragazzi opporsi alla prima squadra di casa, Valca incita i ragazzi anche se la voce ormai non c’è più e li sprona su ogni disco sono punti importanti per la classifica finale; finisce 2-0 e in virtù della sconfitta del Rouen contro la squadra Joker, 3° posto matematico in classifica, che permette alle Linci di andare nello spogliatoio con tranquillità.
Pranzo veloce ma sostanzioso e poi di nuovo per l’ultima partita della prima fase contro la squadra svizzera del Vallorbe, i ragazzi sono appesantiti e già proiettati alla finale del tardo pomeriggio, coach Valca più di tanto non insiste sapendo che il risultato è ininfluente ai fini della classifica ed è meglio conservare qualche energia per l’ultima decisiva partita. Risultato finale 1 a 1 con soddisfazione di entrambe le squadre.
Tutti nello spogliatoio a riposare e a cercare la giusta concentrazione, mentre sugli spalti i supporter scaldano i motori coach Valca impartisce le ultime direttive ci si gioca il 3° posto, la partita non è facile ma i ragazzi sanno di potercela fare.
Si parte subito con la giusta determinazione, in più di un’occasione le Linci sfiorano il vantaggio, ma è il portiere avversario a compiere i miracoli. Sale un po’ il nervosismo in panchina, qualche fischio di troppo e qualche irregolarità nei cambi non aiutano a tenere alta la concentrazione, e sullo scadere del primo tempo i ragazzi incassano un goal. Nulla è definitivo manca ancora un intero tempo da giocare e coach Valca sa che gli avversari sono intimoriti, spesso in fase di cambio trattengono il disco perché sanno che le Linci sono veloci e pericolose nei contropiedi. I minuti scorrono, i ragazzi cominciano ad accusare la stanchezza di due giornate intense di gioco e nei minuti finali incassano altri due goal. La delusione è tanta per la finale persa ma il morale è comunque alto, i ragazzi sono consapevoli di avere giocato un ottimo torneo e di aver affrontato con grande determinazione e tenacia squadre nettamente più forti portando a casa comunque il 3° posto in classifica generale, nel complesso su 14 tempi disputati il bottino è stato di 7 vittorie 5 pareggi e 3 sconfitte per un totale di 17 punti.
La vittoria del Torneo va al Berna che batte in una finale combattutissima la selezione del Baden Wurtemberg per 4 a 3.
Dopo la premiazione e le foto di rito è ora di rientrare in Italia, il viaggio è lungo ma ne è valsa sicuramente la pena. I ragazzi hanno avuto l’occasione di dimostrare le qualità e le capacità acquisite in questa stagione grazie al lavoro del coach Andrea Valcanover, ed hanno ben figurato anche nel giocare con la squadra Joker nonostante la comprensione della lingua non fosse ottima.
Un ringraziamento ad Andrea per l’ottimo lavoro svolto, a Claudio che ha accompagnato e seguito i ragazzi durante il week end, a Eleonora  che ha perfettamente oganizzato e coordinato la trasferta ed a tutti i supporter che hanno incitato le giovani Linci in ogni partita.
Brave Linci, continuate il vostro cammino!