Ancora belle conferme della qualità del lavoro svolto negli anni dall’Hockey Pergine con i giovani: accanto alla certezza rappresentata da Andrea Ambrosi, già nazionale senior e arruolato quest’anno nelle fila del Renon campione d’Italia, due altri atleti cresciuti nella società perginese calcano stabilmente il palcoscenico della massima serie dell’hockey italiano: Stefano Piva e Alberto Meneghini, rispettivamente attaccante e difensore, ingaggiati dal Caldaro e già capaci di andare a punti con la loro nuova squadra.
E’ al momento infortunato, ma è stato comunque riconfermato nel roster del pluriscudettato Asiago anche Luca Mattivi, che con le squadre giovanili dell’Hockey Pergine ha svolto quasi tutta la sua formazione sportiva e che con gli altri atleti perginesi in prestito ad Asiago costituiva il gruppo dei “magnifici sette” campioni d’Italia Under 20 della passata stagione.
E non basta! Partendo da Pergine si trova spazio in campionati di hockey ritenuti un tempo inaccessibili: Francesco Pozzi, negli Stati Uniti per un periodo di studio ha trovato posto nel prestigioso campionato giovanile del New Hampshire, dove sta facendo una grande esperienza che sicuramente lo arricchirà come giocatore e come persona.
Altrettanto si può dire dell’altro giovane Under 20, Andrea Meneghini, che durante l’estate è partito all’avventura per la Lituania, dove è stato messo a contratto dalla squadra del Zalgiris di Vilnius, ambiziosa compagine che milita nel campionato giovanile russo MHL B. E’ di qualche giorno addietro la notizia dei suoi primi gol in quel campionato: ben una doppietta!
Sono quindi targati Pergine i primi gol di un hockeysta italiano in un campionato russo. Avanti di questo passo nessun sogno (…. hockeystico) sembra più essere proibito.