Un insolito tiepido pomeriggio in una giornata cristallina di fine novembre ha salutato le Linci della nostra U10 in partenza per la trasferta serale nel capoluogo trentino dove erano ad attenderli i coetanei dell’HC Trento.
Domenica scorsa i nostri bambini hanno affrontato appunto fuori casa la seconda impegnativa giornata del Campionato Provinciale U10 a girone unico su campo intero.
La squadra ben assortita dalle abili mani dei coach Valery e Gianni si è presentata sul ghiaccio di Trento con, finalmente, due goalies a difesa della gabbia ed ancora, purtroppo, con poco più di due linee in attesa che altre giovani leve, in fase di maturazione, possano essere inserite nel roster con profitto e soddisfazione, alleviando un po’ l’onere dei 45 minuti di gioco previsti per le partite di questa formula.
L’inizio dell’incontro non è stato di certo dei più esaltanti ed evidentemente non son proprio parole vane quando si dice che ad ogni avversario va riservato rispetto: un impegno affrontato sottogamba rischia di far finire rovinosamente a terra. Uno due del Trento nel primo minuto e grande sconcerto tra le piccole linci che solo al 10’ riescono a reagire. La partita rimane comunque difficile più per merito degli avversari che non per demerito dei nostri bambini che dimostrano quanto ogni settimana di ghiaccio e di gioco riesca comunque ad arricchirli di esperienza: con i dischi che a fatica sono riusciti a conquistarsi hanno dimostrato di aver appreso abbastanza bene la regola del fuorigioco, hanno cercato di riempire meglio gli spazi sul campo e stanno iniziando a capire che per coprire i 70 metri della pista con il puck tra i pattini è necessario anche tenere lo sguardo alto alla ricerca del compagno più libero.
L’ultimo drittel ha permesso alle piccole Linci di riavvicinarsi agli avversari ma la sirena finale ha stroncato la rimonta ed ha sancito la vittoria degli aquilotti per 9 a 7. 
Ogni esperienza è maestra ed i bambini, di certo dispiaciuti, ma giammai demoralizzati, sono già ripartiti da questo risultato che ha sancito ancora una volta un momento d’incontro gioviale ed allegro all’insegna di questo bellissimo sport.