Servono i rigori per decidere gara-3 dei playoff: non bastano, infatti, tre tempi ed un supplementare per decidere la vincente di Ora – Pergine Sapiens. I penalty regalano il successo alla formazione atesina, ma vogliamo rivolgere un grande “GRAZIE” ai nostri ragazzi, autori di una buona prestazione.  

La gara comincia con la pressione dell’Ora, che cerca di portarsi subito in vantaggio, ma Tononi ci mette le pinze e respinge le conclusioni di Walter e Simonazzi. Il Pergine Sapiens si rende pericoloso a metà tempo con l’incursione di Olivero, neutralizzata dal gambale di Fabris, che si ripete pochi secondi più tardi su Gabri. La partita prosegue su buoni ritmi ora, con entrambe le formazioni scatenate davanti le gabbie avversarie: al 16’ Tononi blocca il tiro di Vill, imitato in chiusura di frazione da Fabris, che si oppone a Conci e Pace, salvando l’iniziale 0-0.

L’inizio del secondo drittel è tutto di marca atesina: la squadra di Chizzali cinge d’assedio la porta di Tononi, che s’oppone ad un paio d’iniziative avversarie, ma capitola sul tiro di Walter. La risposta del Pergine Sapiens è un’azione di capitan Rigoni, respinta da Fabris, mentre sul cambio di fronte Vill trova lo spazio per raddoppiare. Partita chiusa? Macché. Nel giro di cento secondi le linci si riportano in parità, tirando fuori tutto il proprio carattere: prima ci pensa Olivero con un tiro rabbioso, poi Conci scappa in contropiede solitario, bucando per la seconda volta Fabris.  

Non mancano le emozioni nemmeno nel terzo tempo, cominciato con il forcing del Pergine Sapiens, ma Fabris ci mette il gambale e respinge i dischi scagliati da Mattivi e Fabio Rigoni. Le linci protestano per un gol annullato a Conci, ma poi passano in vantaggio con Rodeghiero, che devia in fondo al sacco un tiro di Gabri. La reazione dell’Ora è immediata e porta al controsorpasso, firmato Simonazzi e Walter. I minuti passano veloci e quando sembra che per i biancorossi non ci sia più nulla da fare, Munari pesca dal cilindro il gol del pari.

Nessuna rete nell’overtime, quindi si rendono necessari i rigori per decidere chi sfiderà in semifinale il Merano Junior: purtroppo le linci ne sbagliano cinque, mentre Zelger buca Tononi, regalando la vittoria ai suoi.

ORA – PERGINE SAPIENS 5 – 4 d.r. (0-0; 2-2; 2-2, 0-0)
RETI: 26’41’’ Walter (1-0), 30’03’’ Vill (2-0), 36’45’’ Olivero (2-1), 38’40’’ Conci (2-2), 48’04’’ Rodeghiero (2-3), 56’23’’ Simonazzi (3-3), 57’04’’ Walter (4-3), 59’49’’ Munari (4-4), Zelger.
ORA: Fabris (Giovanelli), Vill, Negri, Pichler, Tscholl, Olivotto C., Walter, Decarli, Calovi, Pircher, Trentini, Nagele, Hanspeter, Piroso, Adergassen, Zucal, Zelger, Brighenti, Simonazzi, Siller, Peiti. All. Chizzali
PERGINE SAPIENS: Tononi (Mantovani), Strazzabosco, Sinosi, Rigoni L., Marchesini, Pace, Munari, Rodeghiero, Olivero, Xamin, Mattivi, Raccanelli, Ambrosi, Chizzola, Conci, Rigoni F., Viliotti, Gabri. All. Korotvicka