Grande prestazione del Pergine Sapiens, che sul ghiaccio di casa supera per 5-3 l’Appiano al termine di una gara molto combattuta ed in bilico fino alla sirena finale.

Nei minuti iniziali dell’incontro è il Pergine Sapiens a prendere in mano le redini del gioco, andando più volte al tiro con De Toni, Conci, Rigoni e Sinosi, ma Mimmo è attento e respinge il puck; nulla può il goalie altoatesino sull’azione personale di Conci, che al 7’ porta in vantaggio le nostre linci. La gara prosegue su buoni ritmi: nonostante una doppia superiorità numerica, i pirati gialloblù non riescono a superare Tononi, anzi, sono i biancorossi a sfiorare più volte il raddoppio, ma il disco non vuole saperne di entrare nella gabbia avversaria.

Il secondo drittel si apre con il tentativo di Ebner, ma Tononi è attento e con la pinza blocca la conclusione gialloblù. Non riesce, invece, il miracolo al nostro goalie sulla conclusione di Jaitner al 2’, che trova lo spiraglio per pareggiare il conto. La reazione del Pergine Sapiens è rabbiosa: i biancorossi vanno al tiro più volte, ma Mimmo allontana. Il nuovo vantaggio arriva al 17’, quando Conci firma la personale doppietta con un tiro scagliato appena dopo la linea blu, che fredda Mimmo. Sul finire di tempo bella azione in velocità Conci-Piva, ma il portiere gialloblù trova la deviazione vincente e nega il gol.

Se i primi due tempi hanno regalato diverse emozioni, gli ultimi venti minuti di gioco hanno registrato un ulteriore aumento di ritmo: l’Appiano prova subito a pareggiare i conti con Jaitner, mentre sul cambio di fronte Piva e Conci impegnano Mimmo con due conclusioni ravvicinate, bloccate dal goalie gialloblù. Il numero dieci del Pergine Sapiens non sbaglia al 7’, permettendo alle linci di allungare, ma l’Appiano in pochi minuti pareggia il conto grazie alle marcature di Platter e Roggl. La gioia degli avversari, tuttavia, dura soltanto 18’’ perché Luca Rigoni trova il nuovo vantaggio, mentre allo scadere Sinosi segna a porta vuota.

PERGINE SAPIENS – APPIANO 5-3 (1-0; 1-1; 3-2)
RETI: 7’09’’ Conci (1-0), 22’16’’ Jaitner (1-1), 37’25’’ Conci (2-1), 47’45’’ Piva (3-1), 53’31’’ Platter (3-2), 58’42’’ Roggl (3-3), 59’00’’ Rigoni (4-3), 59’59’’ Sinosi (5-3)
PERGINE SAPIENS: Tononi (Peiti), Meneghini Al., Meneghini An., De Toni, Piva, Sinosi, Rigoni, Marchesini, Munari, Colombini, Brezzi, Decarli, Pedrolli, Xamin, Ambrosi, Deluca, Chizzola, Conci, Viliotti, Rodeghiero. All. Korotvicka
APPIANO: Mimmo (Ninz), Dobosz, Unterkofler, Buratti, Messner, Platter, Malfertheiner, Bernard, Hannes, Andergassen H., Kofler, Holzl, Critelli, Siller, Spitaler, Ebner, Jaitner, Eisenstecken, Gruber, Roggl, Andergassen K. All. Pajic