La sconfitta patita la scorsa settimana contro la capolista non lascia il segno: il Pergine Sapiens ritrova subito il feeling con la vittoria, espugnando Laces con un rotondo 7-1, al termine di una partita a senso unico.

Dopo un paio di tentavi dei padroni di casa che creano pochi problemi a Tononi, il Pergine Sapiens prende in mano le redini dell’incontro, sfiorando più volte il vantaggio con Andrea Meneghini, Piva ed Alberto Meneghini, ma il goalie altoatesino ci mette le pinze, allontanando le conclusioni biancorosse. La marcatura delle linci, arriva al 7’ quando Rigoni trova lo spazio giusto per battere Rizzon; il portiere avversario si riscatta nei minuti successivi, neutralizzando le occasioni capitate a Pace, De Toni, Rigoni e Rodeghiero, ma nulla può sul tocco ravvicinato di Andrea Meneghini.

Anche il secondo parziale comincia con il Val Venosta in attacco, ma le iniziative si spengono sulle pinze dell’attento Tononi. Si dimostra invece cinico il Pergine Sapiens, che alla prima occasione, triplica con un preciso tiro ravvicinato di Piva. Col passare dei minuti le linci riprendono saldamente in mano il gioco, costruendo diversi pericoli per la gabbia di Rizzon: il portiere salva su Piva, Conci e Pace, ma capitola a metà tempo sulla botta dalla distanza di Munari. Sull’altro versante Tononi è chiamato in causa negli ultimi minuti, quando sbarra la strada al contropiede di Demetz.

A risultato ormai acquisito il terzo ed ultimo tempo regala comunque diverse emozioni ai nostri tifosi, che continuano a cantare e sostenere la squadra: bastano solo trenta secondi a Conci per timbrare anche lui il cartellino, sfruttando al meglio l’assist di Munari. A metà tempo Micali sigla la rete della bandiera, con un tiro scagliato dalla linea blu; è solo una fiammata, tuttavia, perché il Pergine Sapiens ricomincia subito a rendersi pericoloso davanti alla gabbia avversaria, andando a segno con Pace e Conci.

VAL VENOSTA – PERGINE SAPIENS 1-7 (0-2, 0-2, 1-3)
RETI: 7’46’’ Rigoni (0-1), 17’58’’ Meneghini An. (0-2), 25’20’’ Piva (0-3), 29’53’’ Munari (0-4), 40’29’’ Conci (0-5), 48’48’’ Micali (1-5), 54’34’’ Pace (1-6), 58’18’’ Conci (1-7)
VAL VENOSTA: Rizzon (Cortese), Pircher, Micali, Fabretti, Gamper, Laimer Gestel, Von Pfostl, Ilmer, Demetz, Guarise, Santer, Oberdorfer, Unterholzer, Virzi, Nagl, Rinner, Clemente. All. Job
PERGINE SAPIENS: Tononi (Peiti), Meneghini Al., Meneghini An., De Toni, Piva, Sinosi, Rigoni, Marchesini, Munari, Rodeghiero, Pedrolli, Ambrosi, Chizzola, Conci, Colombini, Viliotti, Pace. All. Korotvicka
ARBITRO: De Col (Manfroi – Bettarini)