Bella vittoria del Pergine Sapiens, che mantiene alta la concentrazione nel terzo impegno settimanale, travolgendo il malcapitato Varese con undici reti, messe a segno da ben dieci giocatori diversi.

Pergine Sapiens in vantaggio al 2’ con un’azione personale di Alberto Meneghini, ma la gioia delle linci dura pochi secondi, perché Pietro Borghi pareggia immediatamente il conto, approfittando di un errore difensivo valsuganotto. La gara prosegue su buoni ritmi: i padroni di casa raddoppiano al 13’ con un tiro piazzato di Chizzola, che mette il disco dove Bertin non può arrivare, mentre il Varese risponde con un palo di Pietro Borghi. Nel finale i biancorossi prendono il largo, andando in rete con Andrea Meneghini, Rodeghiero e Munari.

Bastano pochi secondi a De Toni per siglare la sesta rete del Pergine Sapiens, raccogliendo una corta respinta di Bertin su tiro di Conci. Con un divario così netto, la partita perde un po’ d’intensità: il Varese non approfitta di una doppia superiorità numerica per accorciare le distanze, sbattendo su Tononi, mentre le linci non sbagliano al 9’ quando Conci entra nel tabellino dei marcatori al termine di un’azione prolungata. Gli ospiti siglano la seconda marcatura con Erik Mazzacane, ma i biancorossi spingono sull’acceleratore e vanno in rete con Piva ed Ambrosi.

Nell’ultimo tempo, a risultato ormai delineato, nessuna delle due squadre cerca di aumentare il ritmo. Il Pergine Sapiens chiama in causa Bertin con Conci e Piva, ma il goalie lombardo non si fa sorprendere dalle conclusioni biancorosse. Anche il Varese prova timidamente a farsi vedere dalle parti di Tononi, ma il portiere delle linci respinge ogni disco. Lentamente la gara si trascina alla sirena finale: in doppia superiorità numerica il Pergine Sapiens trova lo spiraglio giusto per siglare la decima rete con Conci, mentre ad un secondo dalla sirena è Deluca a timbrare il cartellino.

PERGINE SAPIENS – VARESE 11-2 (5-1; 4-1: 2-0)
RETI:2’44’’ Meneghini Al. (1-0), 4’05’’ Borghi P. (1-1), 13’38’’ Chizzola (2-1), 16’39’’ Meneghini An. (3-1), 17’16’’ Rodeghiero (4-1), 18’15’’ Munari (5-1), 20’22’’ De Toni (6-1), 29’47’’ Conci (7-1), 30’34’’ Mazzacane E. (7-2), 32’37’’ Piva (8-2), 34’41’’ Ambrosi (9-2), 59’35’’ Conci (10-2), 59’59’’ Deluca (11-2)
PERGINE SAPIENS: Tononi (Peiti), Meneghini Al., Meneghini An., De Toni, Piva, Rigoni, Marchesini, Basso, Munari, Rodeghiero, Decarli, Pedrolli, Xamin, Ambrosi, Deluca, Chizzola, Conci, Colombini, Dal Sasso. All. Korotvicka
VARESE: Bertin (Crippa), Senigagliesi, Mazzacane M., Papalillo, Andreoni, Termanini, Mazzacane E., Sorrenti, Borghi F., Iuriatti, Borghi P., Mandelli, Di Vincenzo, Privitera. All. Kosovic
ARBITRO: Ceschini