Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Il Pergine Sapiens supera con un rotondo 8-0 il Feltreghiaccio e continua la corsa per l’ottavo posto, ultimo valido per disputare i playoff. Dopo aver faticato nei primi venti minuti di gioco, le linci dilagano nel proseguo della gara.

Il Pergine Sapiens impiega soltanto cento secondi per avere la meglio sulla gabbia avversaria, grazie al tap-in di Dal Sasso, che raccoglie una corta respinta di Frescura e deposita il disco in fondo al sacco. Nei minuti successivi le linci chiudono nel proprio terzo il Feltreghiaccio, sfiorando più volte il raddoppio con De Toni, Piva e Meneghini, ma senza riuscire a trovare lo spiraglio giusto. L’ultimo sussulto lo regala Conci a pochi secondi dalla sirena, ma il coast to coast del numero cinquantaquattro biancorosso termina sulle pinze di Frescura.

L’andamento della gara non muta nemmeno nel secondo parziale: il Pergine Sapiens controlla il disco e costruisce numerose azioni pericolose, lasciando poco spazio alle offensive del Feltreghiaccio. Al 3’ il tiro dalla distanza di Deluca diventa un assist per Colombini, che devia il puck oltre le spalle di Viale; il forcing biancorosso porta alla terza rete, firmata da Munari a metà frazione. Lo stesso numero diciassette è provvidenziale qualche minuto più tardi a salvare sulla linea della propria porta, mentre in chiusura di tempo un potente tiro di Conci vale il quarto gol.

Il terzo drittel si apre con la marcatura di Decarli, che seppur da posizione defilata, trova lo spazio per siglare la quinta rete del Pergine Sapiens. Passano tre minuti ed il numero venti biancorosso firma la personale doppietta: le linci continuano ad attaccare, sfiorando il gol con Decarli e De Toni. La pressione dei padroni di casa viene premiata al 10’, quando Piva sigla la settima rete, imitato qualche minuto più tardi da una magia di Conci, mentre nel finale è Tononi a sbarrare la strada agli assalti del Feltreghiaccio, che cerca invano il gol della bandiera.

PERGINE SAPIENS – FELTREGHIACCIO 8-0 (1-0; 3-0; 4-0)
RETI: 2’03’’ Dal Sasso (1-0), 23’08’’ Colombini (2-0), 33’25’’ Munari (3-0), 38’02’’ Conci (4-0), 43’10’’ Decarli (5-0), 46’46’’ Decarli (6-0), 50’28’’ Piva (7-0), 54’30’’ Conci (8-0)
PERGINE SAPIENS: Tononi (Peiti), Strazzabosco, Meneghini, De Toni, Piva, Rigoni, Marchesini, Tura, Munari, Rodeghiero, Decarli, Pedrolli, Ambrosi, Deluca, Chizzola, Conci, Colombini, Dal Sasso. All. Korotvicka
FELTREGHIACCIO: Frescura (Viale), Salvetti, Polini, Scopel, Dal Magro, Merli, Gris, Brondi, Bertoncin, Gorza, De Paoli, Fantinel, Canova, Talamini, Da Forno, Broch. All. Biacoli
ARBITRO: Gruber (Grisenti – Plancher)