Serviva un’impresa per portare a casa la qualificazione alla semifinale ed il Pergine Sapiens non ha deluso il numeroso pubblico biancorosso, sconfiggendo per 10-3 il Caldaro. Un risultato incredibile quello conquistato dalle linci: pochi alla vigilia avrebbero puntato un euro sul passaggio del turno dei nostri ragazzi. IMMENSI!!!

Il Caldaro si porta subito in vantaggio con un tiro dalla distanza di Deanesi, che coglie di sorpresa Peiti, ma il Pergine Sapiens potrebbe subito pareggiare i conti con Sinosi, che colpisce il palo l’azione successiva. Le linci si buttano in attacco con convinzione: al 7’ ci prova Alberto Meneghini, ma Morandell riesce a bloccare il disco, ripetendosi al 10’ su Decarli. Il forcing biancorosso viene premiato al 15’ con una magia di De Toni, sulla quale nulla può il goalie altoatesino, mentre a pochi secondi dalla sirena Conci inventa una conclusione dalla linea blu che vale il vantaggio.

Il secondo parziale vede subito il Pergine Sapiens siglare la terza rete con Dal Sasso; il Caldaro reagisce prontamente: Peiti riesce a respingere il tiro di Deanesi, ma niente può sulla conclusione ravvicinata di Daccordo al 3’. Le linci, tuttavia, non sono da meno: due minuti più tardi allungano con una ripartenza di Alessandro Ambrosi, mentre al 7’ Alberto Meneghini lascia partire un missile dalla distanza, che finisce alle spalle di Morandell. Sulle ali dell’entusiasmo le linci premono e sfiorano la sesta rete con Conci e Piva, ma è il Caldaro ad accorciare con Alexander Andergassen.

Gli ospiti chiamano in causa più volte Peiti nei minuti iniziali dell’ultimo drittel, ma il goalie del Pergine Sapiens è attento e respinge ogni tiro avversario. Al primo affondo le linci non sbagliano: seppur da posizione defilata, Xamin mette il personale sigillo sulla gara. Il Caldaro prova a riportarsi sotto, ma stasera i tiri bianconeri sono tutti preda di Peiti, mentre al 9’ Dal Sasso non ha pietà di Morandell, firmando una tripletta. Nei minuti finali arrivano anche le marcatura di Piva e Conci, che mettono i titoli di coda sulla gara.

Ora c’è il tempo di riprendere fiato, prima di partire con le semifinale contro l’Appiano: primo appuntamento per domenica sera sul ghiaccio altoatesino. Forza Perzen!!!

PERGINE SAPIENS – CALDARO 10-3 (2-1, 4-2, 4-0)
RETI: 0’58’’ Deanesi (0-1), 15’55’’ De Toni (1-1), 19’36’’ Conci (2-1), 21’47’’ Dal Sasso (3-1), 23’30’’ Daccordo (3-2), 25’24’’ Alessandro Ambrosi (4-2), 27’11’’ Alberto Meneghini (5-2), 36’41’’ Alexander Andergassen (5-3), 39’37’’ Dal Sasso (6-3), 42’01’’ Xamin (7-3), 49’42’’ Dal Sasso (8-3), 46’22’’ Piva (9-3), 59’42’’ Conci (10-3)
PERGINE SAPIENS: Peiti (Tononi), Meneghini Al., Meneghini An., De Toni, Piva, Sinosi, Rigoni, Marchesini, Munari, Rodeghiero, Decarli, Pedrolli Xamin, Ambrosi Al., Raccanelli, Ambrosi An., Deluca, Chizzola, Conci, Colombini, Dal Sasso. All. Korotvicka
CALDARO: Morandell (Andergassen Alex), Dissertori-Sölva, Andergassen Alexa., Dissertori, Thomaser, Andergassen B., Waldthaler, Deanesi, Fantini, Gamper, Andergassen S., Tschimben, Rabanser, Ambach, Daccordo, Moling, Gius, Felderer. All. Anderlan