Non riesce il pesce d’aprile al Pergine Sapiens, che sul ghiaccio di Merano da vita ad una lotta serrata coi bianconeri, ma deve cedere il successo ai padroni di casa, seppur col minimo scarto.

Nei minuti iniziali il Pergine Sapiens preme davanti alla gabbia avversaria, creando numerose azioni pericolose: ci provano Conci e Piva, ma Quagliato respinge. I padroni di casa si fanno vedere in attacco con Mitterer, ma Peiti non si fa sorprendere, mentre le linci rispondono con le conclusioni di Munari e Rodeghiero. Nel finale di tempo il Merano Junior prova ad alzare il proprio baricentro, facendosi vedere più volte dalle parti di Peiti, ma il nostro goalie è attento e non si lascia ingannare dai tiri altoatesini.

Nel secondo parziale è ancora il Pergine Sapiens a prendere l’iniziativa: Conci parte in solitaria, ma Quagliato compie un vero miracolo, salvando col gambale; non è da meno Peiti sul cambio di fronte, bloccando il tocco ravvicinato di Kobler. Al 2’ Xamin si ritrova solo davanti al goalie avversario, ma perde il tempo per concludere, mentre Munari coglie il palo. I padroni di casa, svanita la sfuriata ospite, non perdonano a metà tempo, firmando due gol in pochi secondi con Kevin Gruber e Cainelli, mentre per l’arbitro non è valida la marcatura di De Toni.

Molto combattuti anche gli ultimi venti minuti di gioco: i padroni di casa provano in più occasioni a chiudere il conto, ma sbattono su Peiti. Il Pergine Sapiens, invece, risponde colpo su colpo, alla ricerca della rete che riaprirebbe la contesa. Quagliato riesce a salvare la propria gabbia in un paio d’occasioni, ma nulla può 12’ quando Dal Sasso indovina il gol, che dimezza lo svantaggio. Il finale è un autentico assalto biancorosso alla porta avversaria, ma le linci non riescono a pareggiare il conto, così gara-1 finisce nelle mani del Merano Junior.

Domenica sera (primo ingaggio alle ore 19) si ritorna sul ghiaccio a campi invertiti, per continuare il sogno… Vi aspettiamo tutti allo stadio, per tifare FORZA PERZEN!!!

MERANO JUNIOR – PERGINE SAPIENS 2-1 (0-0; 2-0; 0-1)
RETI: 28’36’’ Gruber K. (1-0), 30’00’’ Cainelli (2-0), 52’30’’ Dal Sasso (2-1)
MERANO JUNIOR: Quagliato (Quaglio), Mair, Turrin, Moren, Jörg, Gruber K., Schwienbacher J., Mitter, Turrin, Rizzi, Beber, Lombardi, Cainelli, Faggioni, Thaler, Plankl, Gruber I., Kobler, Schwienbacher K. All. Ansoldi
PERGINE SAPIENS: Peiti (Tononi), Meneghini Al., Meneghini An., De Toni, Piva, Sinosi, Rigoni, Munari, Rodeghiero, Pedrolli, Ziliani, Xamin, Ambrosi Al., Raccanelli, Ambrosi An., Deluca, Chizzola, Conci, Colombini, Viliotti, Dal Sasso. All. Korotvicka
ARBITRO: Lazzeri (Wiest – Pace)