Parliamo di mondiali di broomball che si svolgono dal 01/10/2016 a Regina in Canada, dove sono presenti delle nostre rappresentative nazionali.
Per molti già la parola Broomball sarà una cosa sconosciuta, poi pensare che di questo sconosciuto sport ci siamo anche delle competizioni a livello mondiale sembra impossibile.
Per non annoiare chi conosce l’esistenza di questa realtà vi darò solo una breve spiegazione e accenno storico su questi due argomenti.
Il broomball è uno sport di squadra con regole simili a quelle dell’hockey. La differenza sostanziale è che non si pattina, ma si corre sul ghiaccio per mezzo di apposite scarpe speciali antiscivolo con una suola in gomma morbida. Anche la stecca è diversa, costituita da un manico in legno o alluminio e all’estremità una paletta in gomma. Al posto del disco si usa una palla di gomma dura. Le squadre sono composte da 5 giocatori di movimento più il portiere, e almeno altrettanti giocatori siedono in panchina, pronti a subentrare in qualsiasi momento, visto che si corre in continuazione e i cambi volanti sono indispensabili per recuperare tra un’azione e l’altra. L’abilità in questo sport sta principalmente nel trovare l’equilibrio sul ghiaccio, cosa per niente facile che lo rende assai divertente.
Per quanto riguarda le competizioni svolte oltre ad un campionato nazionale a livello maschile e femminile sono ormai realtà da molte edizioni mondiali ed europei; dopo numerosi piazzamenti in varie edizione l’apice massimo si raggiunge sicuramente nel 2010 dove la nazionale femminile si laurea campione del mondo sbriciolando ogni precedente piazzamento e record.
Torniamo ad oggi, all’interno dell’Hockey Pergine è presente una squadra di broomball femminile, che ha donato alla nazionale quattro atlete: Corona Giovanna, Boschini Maddalena, Bortolotti Marcella, Lunelli Martina.
Speriamo che la loro avventura sia piena di soddisfazioni e perché no, riescano ad arrivare vittoriose alla fine di questa competizione anche se la strada verso la conquista del titolo sarà molto dura visto che le nostre ragazze affronteranno formazioni canadesi e americane.
Se vi siete incuriositi e volete seguire le nostre atlete vi indichiamo l’indirizzo web dove vedere tutte le partite in diretta, www.regina2016worldbroomballchampionship.com/?s=TV oppure sul sito www.regina2016worldbroomballchampionship.com sotto schedule.
Di seguito vi indico le date delle partite dei gironi 01/10 ore 17 campo 1 e 21 campo 4, 02/10 ore 17 campo 3 e ore 21 campo 4, 03/10 ore 18 campo 6, buona visione.
Anche se i giochi si svolgono dall’altre parte del mondo speriamo che il nostro tifo per voi arrivi forte e vi sostenga nella vostra fatica… FORZA RAGAZZE.

[ins0]

[ins1]