Ottima prestazione del Pergine Sapiens, che dopo la vittoria di venerdì sera nel secondo turno di Coppa Italia contro l’Alleghe, conquista questa sera tre punti in campionato sul ghiaccio di casa con l’Ora.
Cerca subito di passare in vantaggio la formazione ospite con un’azione pericolosa di Tscholl sotto porta, ma il puck colpisce la traversa. Nel proseguo del gioco è però il Pergine Sapiens a rendersi maggiormente pericoloso, nonostante i tiri di Rigoni, Ambrosi e Decarli non riescano a centrare la porta avversaria. Maggiore fortuna ha però Colombini che realizza un tiro impossibile dalla linea blu, su assist di Sinosi e Valorz: il puck colpisce l’interno del palo e dopo due rimbalzi entra segnando così la prima rete per le Linci.
Al rientro sul ghiaccio l’Ora cerca di recuperare con Massar che approfitta della momentanea superiorità numerica al 4’, ma il suo tiro trova pronto Peiti alla parata. Sono invece le Linci ad andare nuovamente a segno sfruttando il contropiede all’8’: Decarli passa il dischetto a Colombini che serve un assist a Valorz, libero di fronte alla porta avversaria ed abile a insaccare con un tiro veloce. Allo scadere del tempo la formazione ospite cerca di recuperare con tiri di Santa e Stimpfl, ma le Linci sfruttano il contropiede e vanno a segno per la terza volta grazie a Xamin, su assist di Rodeghiero.
Il Pergine Sapiens vuole portare a casa questa vittoria e anche nel terzo drittel mette subito le cose in chiaro: Chizzola intercetta il dischetto e serve Rigoni, che offre il giusto assist a Xamin che segna con un tiro di potenza. Non basta all’Ora il vantaggio di due giocatori al 14’: i tiri di Santa e Stimpfl vengono respinti da Peiti con abilità. La penalità assegnata a Graff regala la perfetta occasione al Pergine Sapiens per aumentare il proprio vantaggio: un incontenibile Xamin, ad una manciata di minuti dal termine, sfrutta il passaggio di De Toni e sigilla la vittoria con la quinta rete per le Linci.

PERGINE SAPIENS – ORA 5-0 (1-0) (2-0) (2-0)

RETI: 16’36’’ Colombini (1-0), 28’54’’ Valorz (2-0), 39’05’’ Xamin (3-0), 42’14’’ Xamin (4-0), 57’17’’ Xamin (5-0)

PERGINE SAPIENS: Peiti (Tononi), Meneghini Al., Meneghini An., Pozzi, De Toni, Sinosi, Rigoni, Marchesini, Rodeghiero, Brezzi, Decarli, Valorz, Xamin, Ambrosi An., De Luca, Chizzola, Presti, Colombini. All. Armani

ORA: Casaril (Giovanelli), Braito, Stimpfl, Tscholl, Zelger, Steiner, Walter, Calovi, Cordin, Zerbetto, Hanspeter, Waldthaler, Trentini, Massar, Pedrini, Santa, Graf. All. Bonazzo

ARBITRO: Bettarini (Pace, Wiest)