Amara sconfitta per il Pergine Sapiens che questa sera sul ghiaccio di Appiano ha subito il ritmo di gioco imposto dalla squadra avversaria, che anche in questa occasione si è rivelata essere una formazione molto forte e tecnicamente preparata.

I Pirati approfittano del power play per passare in vantaggio: il passaggio di Peruzzo, coadiuvato da Platter, consente a Ceresa di segnare la prima rete per la formazione di casa. Ci riprova l’Appiano, nuovamente in superiorità numerica al 10’ con un tiro di Ebner, ma questa volta Tononi si fa trovare pronto alla parata. L’Appiano non ha però intenzione di lasciare spazi al Pergine Sapiens e continua ad incalzare l’area avversaria. Al 13’ arriva la seconda rete firmata da Peruzzo, su assist di Ceresa. Faticano le Linci a contenere gli avversari, che approfittano abilmente della situazione per tornare nuovamente a segno: è Alex Jaitner con un’azione individuale a spiazzare Tononi e a ribadire la supremazia della squadra altoatesina.

Il secondo parziale inizia subito con una nuova rete per l’Appiano, questa volta ad opera di Ebner, su assist di Unterkofler e Roggl. Tenta il Pergine Sapiens di reagire con un tiro dalla distanza di Andrea Meneghini, seguito subito dopo da Chizzola, ma entrambe le azioni non vanno a buon fine. Le Linci accelerano il ritmo di gioco ed iniziano ad incalzare l’area avversaria. Al 10’ è Rigoni, sfruttando un’azione in contropiede, a tentare un tiro centrale, ma Tomasi si dimostra essere un ostacolo insormontabile. Rimasti in superiorità numerica per la presenza di Ambrosi in panca puniti, i Pirati riescono nuovamente a segnare: Phillip Jaitner serve un assist centrale a Raffeiner che insacca il puck al 4’, seguito subito dopo dalla rete per mezzo di un tiro centrale di Unterkofler.

Coach Armani inaugura il terzo parziale con un cambio di portiere: a Tononi subentra Peiti, che si trova subito impegnato al 3’ a parare il tiro di Peruzzo su assist di Raffeiner. Le Linci tentano di infrangere l’inviolabilità della porta altoatesina al 5’ con un’azione di Presti su suggerimento di Andrea Meneghini, ma anche in questo caso il goalie si fa trovare pronto e devia il tiro. Al 10’ giunge però la settima rete per la formazione di casa: su assist di Alex Jainter, Peruzzo attraversa metà campo in solitaria e segna sotto porta l’ennesimo gol. Le Linci non riescono a sfruttare il power play a loro favore al termine dell’incontro e la partita si conclude così a porta inviolata per l’Appiano.

APPIANO – PERGINE SAPIENS 7-0 (3-0) (3-0) (1-0)

RETI: 6’24’’ Ceresa (1-0), 13’36’’ Peruzzo (2-0), 16’10’’ Jaitner A. (3-0), 21’40’’ Ebner (4-0), 35’59’’ Raffeiner (5-0), 37’57’’ Unterkofler (6-0), 50’05’’ Peruzzo (7-0)

APPIANO: Tomasi (Fabris), Pichler, Unterkofler, Platter, Raffeiner, Kofler, Ceresa, Jaitner P., Willeit, Siller, Fabris, Holz, Peruzzo, Spitaler, Ebner, Jaitner A., Eisenstecken, Roggl. All. Chizzali

PERGINE SAPIENS: Tononi (Peiti), Meneghini Al., Meneghini An., Pozzi, De Toni, Sinosi, Rigoni, Marchesini, Munari, Rodeghiero, Brezzi, Decarli, Pedrolli, Valorz, Xamin, Ambrosi An., De Luca, Chizzola, Presti, Colombini, Viliotti. All. Armani

ARBITRO: Bettarini (Pace, Egger)