Lotta il Pergine Sapiens, ma nella MeranArena è costretto a cedere il passo ai padroni di casa. Nonostante abbia dimostrato che la sconfitta contro l’Appiano sia stata utile per lavorare maggiormente sulle tattiche di gioco, non basta la maggiore compattezza messa in campo questa sera a fermare la corsa del Merano.

Tentano subito le Linci di passare in vantaggio, sfruttando un’azione in contropiede, con il tiro dalla distanza di Andrea Meneghini al 3’ che Quagliato para senza grosse difficoltà. La risposta dei padroni di casa non si fa però attendere e subito dopo la formazione altoatesina inizia ad incalzare l’area avversaria: al 5’ è Beber con un tiro centrale a sfidare il goalie trentino, che riesce a mantenere inviolata la propria porta. Il Merano aumenta gradatamente il ritmo di gioco e Lo Presti e Beber utilizzano gli ultimi secondi di gioco per tentare di realizzare una rete, ma la difesa del Pergine Sapiens si rivela particolarmente ostica e compatta.

È Andrea Meneghini, al rientro sul ghiaccio, a cercare il vantaggio per il Pergine Sapiens al 2’ portando il puck nell’area avversaria e servendo un buon assist a Presti, il cui tiro finisce per lambire la porta meranese. Le Aquile non hanno però nessuna intenzione di arrendersi: al 4’ si crea una situazione di mischia di fronte alla porta perginese, con una sequenza di tiri del Merano che mette sotto pressione Peiti, il quale deve infine arrendersi al lancio di Kevin Gruber che segna la prima rete della serata. L’occasione di recuperare per il Pergine Sapiens arriva all’5’, De Toni serve un buon assist sotto porta ma il tiro di Presti viene deviato dalla difesa avversaria. Allo scadere del secondo parziale arriva però la rete altoatesina: Gruber effettua un passaggio di fronte alla porta trentina a Faggioni, che insacca con abilità.

Bastano pochi secondi al Merano per sfruttare il terzo parziale a proprio vantaggio. È Lo Presti, con un’azione individuale, a sfruttare un contropiede e raggiungere in velocità la porta perginese, segnando con destrezza la terza rete. Mitterer cerca di imitare il compagno di squadra al 4’, ma questa volta il tiro da destra non coglie Peiti impreparato. Nei minuti successivi è la formazione di casa a gestire il gioco, mentre i tentativi delle Linci di accorciare la distanza appaiono meno precisi e convincenti. Ci prova Munari al 4’ con un tiro dalla linea blu: Quagliato devia, Colombini intercetta e tenta nuovamente di segnare, ma la porta altoatesina continua ad essere inespugnabile. Ci riesce al 3’ Xamin, che ruba il disco dalla linea rossa e in velocità sorprende la difesa avversaria, segnando finalmente a segnare la prima rete per le Linci.

Al termine dell’incontro vengono premiati come migliori giocatori della partita Lino De Toni per il Pergine Sapiens e Kevin Gruber per il Merano Pircher.

MERANO PIRCHER- PERGINE SAPIENS 3-1 (0-0) (2-0) (3-1)

RETI: 24’16’’ Gruber K. (1-0), 38’00’’ Faggioni (2-0), 40’30’’ Lo Presti (3-0), 57’16’’ Xamin (3-1)

MERANO PIRCHER: Quagliato (Quaglio), Kemenater, Pircher, Turrin F., Mair, Gruber K., Troger, Mitterer, Turrin D., Clementi, Lo Presti, Beber, Lombardi, Cainelli, Faggioni, Thaler, Gruber I., Ansoldi, Kobler, Schweunbacher. All. Ansoldi

PERGINE SAPIENS: Peiti (Tononi), Meneghini Al., Meneghini An., Pozzi, De Toni, Sinosi, Marchesini, Munari, Rodeghiero, Brezzi, Decarli, Pedrolli, Valorz, Xamin, Ambrosi An., De Luca, Chizzola, Presti, Colombini. All. Armani

ARBITRO: Tirelli (Carrito, Manfroi)