Nuova vittoria per le Linci, che stasera in trasferta su ghiaccio lombardo sono riuscite ad imporsi sul Varese, in uno scontro estremamente combattuto che ha visto entrambe le squadre lottare fino agli ultimi secondi di gioco.
Dopo un iniziale tentativo firmato da De Toni, il primo drittel si svolge in modo molto equilibrato, con numerosi azioni pericolose sia per il Pergine Sapiens, in particolare Andrea Meneghini e Munari, che per i Mastini, che impegnano Tononi con i tiri di Salomon e Andreoni. Nonostante il match sia molto vivo, entrambi i goalie riescono a mantenere inviolata la propria porta.
La situazione non cambia nel secondo tempo, che termina nuovamente senza gol, sebbene nei primi dieci minuti il Varese sembra scomparire sotto i colpi delle Linci che incalzano senza fortuna Tesini. La tensione si fa sempre più palpabile e lo scontro tra Privitera e Andrea Ambrosi sembra riaprire la partita: Rivoira e Principi tentano di mettere sotto pressione l’estremo difensore trentino, che pare però oggi un ostacolo insuperabile per il Varese.
I Mastini giocano il tutto e per tutto nell’ultimo parziale, mettendo a dura prova la difesa del Pergine Sapiens, che risponde colpo su colpo. Le mancate reti di Rigoni e Andrea Ambrosi per le Linci fanno presupporre che il match proseguirà all’overtime, ma la svolta arriva proprio al termine del drittel. La penalità attribuita a Munari sembra mettere in difficoltà il Pergine Sapiens, che subisce l’attacco di Borghi, ma a questo punto scatta il contropiede attivato da Rigoni ed Andrea Ambrosi, che permettono a Presti di sorprendere il goalie avversario e firmare la vittoria.

VARESE – PERGINE SAPIENS 0-1 (0-0) (0-0) (0-1)

RETI: 58’57’’ Presti (0-1)

VARESE: Tesini (Bertin), Principi, Papalillo, Mandelli, Andreoni, Merzario, Ziliani, Mazzacane M., Mazzacane E., Sorrenti, Bertin, Borghi, Termanini, Rivoira, Salomon, Mandelli, Di Vicenzo, Privitera, Odoni. All. Fedrizzi

PERGINE SAPIENS: Tononi (Mello Nascimento), Meneghini Al., Meneghini An., De Toni, Sinosi, Rigoni, Marchesini, Munari, Rodeghiero, Brezzi, Decarli, Valorz, Xamin, Ambrosi Al., Ambrosi An., Chizzola, Presti, Colombini. All. Armani

ARBITRO: Volcan (Chiodo, Terragni)