Bella vittoria per il Pergine Sapiens, che stasera in trasferta a Collalbo è riuscito ad imporsi su un agguerrito Rittner Buam.
Iniziano con il piede giusto le Linci, che nei primi minuti di gioco incalzano l’area avversaria: bello il tiro di Valorz, su assist di Sinosi, bloccato in extremis dal goalie altoatesino al 3’, seguito poco dopo da Decarli che tenta il tiro sottoporta, deviato però dalla difesa avversaria. Il Rittner si fa però sempre più pericoloso nel proseguo del gioco, sfiorando anch’esso in alcune occasioni la prima rete, al 11’ con un’azione individuale di Pechlaner che tenta il tiro centrale, poco dopo imitato da Prast, ma entrambi i tiri vengono deviati da Mantovani. Bellissimo lo scambio tra Andrea Ambrosi e Xamin che, a pochi minuti dal termine e nonostante l’inferiorità numerica, sfruttano il contropiede per cercare la rete del vantaggio, bloccati però da Treibenreif.
Al rientro sul ghiaccio il Rittner dimostra una rinnovata grinta e va subito a segno approfittando di un momento di confusione delle Linci con un tiro da sinistra di Mirko Quinz. Tenta il recupero Rigoni con un tiro dalla distanza all’8’ che trova però la traversa. Il gioco a questo punto entra in una fase di stallo, con poche azioni da entrambe le parti, che i rispettivi goalie deviano con facilità. La temporanea superiorità numerica regala però al Pergine Sapiens l’opportunità di pareggiare: Rigoni e De Toni avvicinano il puk alla porta avversaria e Andrea Ambrosi va a segno.
Le Linci tentano il tutto per tutto nell’ultimo tempo, cercando di portare a casa la vittoria prima con un tiro dalla distanza di Xamin al 4’, seguito da un bello scambio all’8’ tra Sinosi e Valorz, senza riuscire però a concretizzare una rete. Anche le azioni del Rittner appaiono poco precise ed il terzo drittel termina sul pareggio. L’overtime non è sufficiente e le squadre sono costrette a sfidarsi ai rigori: Mantovani blocca ogni tiro avversario e regala al Pergine Sapiens, grazie anche ai rigori realizzati da Rigoni e Xamin, questa sofferta vittoria.

RITTNER BUAM – PERGINE SAPIENS 1-2 (0-0) (1-1) (0-0) (0-0) (0-1)

RETI: 21’18’’ Quinz M. (1-0), 39’21’’ Ambrosi An. (0-1)

RIGORI: Tava (R – parato), Xamin (P – gol), Quinz M. (R – parato), Rigoni (P – gol), Fauster (R – parato), Presti (P – fuori), Pechlaner (R – parato)

RITTNER BUAM: Treibenreif (Gasser), Quinz P., Lang, Ploner, Lobis, Wenter, Gamper, Ramoser, Tava, Micali, Pechlaner, Quinz M., Mair, Hopfgartner, Riegler, Prast. All. Scelfo

PERGINE SAPIENS: Mantovani (Tononi), Meneghini Al., Meneghini An., Pozzi, De Toni, Sinosi, Rigoni, Marchesini, Munari, Rodeghiero, Brezzi, Decarli, Pedrolli, Valorz, Xamin, Ambrosi Al., Ambrosi An., De Luca, Chizzola, Presti, Colombini. All. Armani

ARBITRO: Soraperra (Egger, Manfroi)