Ottima prestazione del Pergine Sapiens, che ieri sera sul ghiaccio di casa ha sconfitto il Nuovo Fiemme, nella prima partita del girone di ritorno di Coppa Italia, girone est. L’atteso derby non ha deluso le aspettative, regalando ai numerosi spettatori accorsi una sfida molto equilibrata combattuta fino agli ultimi secondi di gioco.

Sebbene nel primo parziale siano state più numerose le azioni pericolose dei padroni di casa, gli iniziali venti minuti di gioco si concludono con entrambe le porte inviolate. La difesa del Fiemme regge bene gli attacchi di Valorz, Chizzola e Conci ed al contempo le Linci regalano pochi spazi agli avversari, ad accezione delle incursioni firmate da Nicolao, che non riesce però a sorprendere Peiti.

Nonostante la momentanea inferiorità numerica, Munari nel secondo drittel al 5’ tenta l’allungo con un’azione individuale ma il suo tiro centrale viene respinto da Gasperini. Il bello scambio tra Pace e Valorz dopo pochi secondi mette nuovamente in difficoltà il goalie del Fiemme, che riesce però a salvare in extremis la sua porta. La risposta della formazione ospite non tarda ad arrivare: i ragazzi di coach Chelodi inanellano una serie di tiri pericolosi ad opera di Nicolao, Quirini ed Enrico Chelodi, che danno però modo al reparto difensivo perginese di dimostrare il suo valore.

Al rientro sul ghiaccio un errore delle Linci permette a Vanzetta di intercettare il dischetto e azzardare un tiro di potenza, ma il goalie di casa non si fa trovare impreparato. Il Pergine Sapiens pare soffrire in questo inizio di parziale, ma la penalità attribuita a Mattivi al 3’ permette di mettere nuovamente sotto pressione Gasperini: Andrea Ambrosi cerca il gol dalla linea blu, ma nonostante il tiro venga stoppato, l’azione pare infondere nuovamente grinta e determinazione ed il capitano inizia ad incalzare a ritmo serrato la difesa avversaria. La tensione è sempre più alta e si traduce in uno scontro sempre più nervoso che i direttori di gara faticano a contenere. Entrambe le squadre lottano fino alla fine, ma i tre tradizionali tempi non bastano: è all’overtime che si decide il destino dell’incontro. Proprio a pochi secondi dal termine, in una sequenza vorticosa di attacchi da ambo le parti, Rigoni ed Andrea Meneghini avvicinano il dischetto alla porta avversaria, insaccato con precisione da Conci.

PERGINE SAPIENS – NUOVO FIEMME 1-0 (0-0) (0-0) (0-0) (1-0)

RETI: 64’10’’ Conci

PERGINE SAPIENS: Peiti (Tononi), Meneghini An., Pozzi, Sinosi, Rigoni, Marchesini, Munari, Rodeghiero, Brezzi, Decarli, Valorz, Xamin, Ambrosi Al., Ambrosi An., De Luca, Chizzola, Conci, Pace, Colombini. All. Armani

NUOVO FIEMME: Gasperini (Cavazzana), Lazzeri Mo., Delladio, Locatin, Gilmozzi, Widmann, Varesco, Vanzetta, Franza, Mattivi, Demattio, Nicolao, Chelodi E., Ciresa, Quirini, Lauton. All. Chelodi A.

ARBITRO: Tirelli (Egger, Ricco)

IMMAGINI