Bella vittoria del Pergine Sapiens che, nonostante alcune assenze importanti, sconfigge in casa il Chiavenna. La formazione lombarda gioca con il cuore e lotta fino all’ultimo, ma è costretta a cedere il passo ai trentini che dimostrano di essere a loro superiori per tecnica ed abilità nel gestire il gioco.

Il Pergine Sapiens scende sul ghiaccio con grinta e determinazione e lo dimostra fin dai primi secondi, quando Xamin approfitta di un’incertezza degli avversari per rubare il puk e tentare un tiro di potenza dalla linea blu, deviato da Rivoira. La penalità attribuita a Blanc è un’occasione che il Pergine Sapiens non si lascia scappare: è nuovamente Xamin a rendersi protagonista, questa volta cogliendo impreparato il goalie avversario e segnando la prima rete. La formazione ospite tenta di recuperare con le azioni di Piroso, Stricker e Tenca, ma la difesa trentina regge bene agli attacchi.

Non perdono tempo le Linci e appena rientrate sul ghiaccio per il secondo drittel vanno a segno con Rigoni, su assist di Presti. Il Chiavenna soffre gli attacchi avversari che con Sinosi, De Luca e Valorz, mettono sotto pressione il goalie lombardo. Il powerplay a favore dei padroni di casa mette ulteriormente in difficoltà la difesa ospite, ma Rivoira riesce a salvare la propria porta dai tiri di Marchesini ed Andrea Meneghini. Lo spettacolare gol di Xamin, su assist di De Toni, mette fine al parziale.

L’ultimo tempo non lascia spazio a dubbi ed un incontenibile Xamin firma la quarta rete al 5’, approfittando dell’assist di De Toni: attraversa metà campo in solitaria e, dopo aver superato alcuni avversari, piazza il dischetto con un tiro sotto porta. Il Chiavenna lotta con determinazione nonostante le evidenti difficoltà. La perseveranza della formazione lombarda viene premiata al 9’, quando Pedretti riesce finalmente a violare la porta trentina, coadiuvato da Piroso e Stricker. Il risultato è però ormai scritto e Xamin, con una splendida azione, porta il dischetto verso la porta avversaria al 17’, passa ad Andrea Meneghini e recupera il puk di fronte al goalie lombardo per segnare la rete che chiude l’incontro.

PERGINE SAPIENS – CHIAVENNA 5-1 (1-0) (2-0) (2-1)

RETI: 3’49’’ Xamin (1-0), 20’23’’ Rigoni (2-0), 39’40’’ Xamin (3-0), 45’24’’ Xamin (4-0), 49’25’’ Pedretti (4-1), 57’30’’ Xamin (5-1)

CHIAVENNA: Rivoira (Guanella), Canale, Maraffio, Trussoni, De Alberti, Blanc, Stricker, Piroso, Lo Russo, Varese, Gallegioni, Tenca, Marini, Pedretti. All. Crameri

PERGINE SAPIENS: Mantovani (Peiti), Meneghini An., Pozzi, De Toni, Sinosi, Rigoni, Marchesini, Munari, Rodeghiero, Brezzi, Decarli, Pedrolli, Valorz, Xamin, Ambrosi Al., De Luca, Chizzola, Presti, Colombini. All. Armani

ARBITRO: Soraperra L. (Plancher, Soraperra S.)

IMMAGINI