Si infrange il sogno della finale di Coppa Italia per le Linci a metà del terzo drittel con la rete segnata da Locatin: il Pergine Sapiens combatte e riesce a concludere il secondo tempo sull’uno a uno, che avrebbe permesso l’accesso alla fase successiva visto il pareggio registrato nella partita di andata a Cavalese, ma il Fiemme appare più determinato e riesce ad imporsi sulla squadra di casa.
L’inizio di gara non è dei più semplici per le Linci, che si trovano subito in inferiorità numerica. La nostra difesa si dimostra attenta, lasciando poco spazio agli attacchi avversari. Peiti respinge le conclusioni di Locatin e Vanzetta, mentre i nostri ragazzi ci provano con Pace, Presti e De Toni, purtroppo trovando sulla strada Commisso. Col passare dei minuti il Pergine Sapiens prende saldamente in mano la gara, chiamando più volte in causa il goalie avversario, che deve estrarre dal cilindro alcune parate miracolose per fermare i nostri assalti.
Il secondo parziale si apre con il contropiede di Nicolao, neutralizzato da Peiti, mentre al 3’ De Toni imbecca Xamin, che però sbatte sulle pinze di Commisso. Il nostro goalie blocca per due volte il disco scagliato da Gilmozzi, mentre al 10’ Presti colpisce la traversa da posizione defilata. La gabbia del Pergine Sapiens cade due minuti più tardi, quando Franza lascia partire una conclusione imparabile dalla distanza. Il nostro portiere salva il risultato al 14’ su Gilmozzi, mentre a pochi secondi dalla sirena Rigoni trova il meritato gol del pari, battendo Commisso da distanza ravvicinata.
Miracolo di Commisso in apertura del terzo drittel su Xamin: il goalie fiemmese neutralizza la velenosa conclusione del nostro numero ventitrè, ripetendosi su Munari e Presti. Il Pergine Sapiens comanda il gioco, ma non riesce a battere il goalie avversario, mentre al 12’ Locatin non perdona Peiti, ripotando avanti il Nuovo Fiemme. I nostri si buttano in attacco a testa bassa, alla disperata ricerca del pari, ma purtroppo la conclusione di capitan Ambrosi colpisce la traversa e poi termina oltre la balaustra. E’ l’ultimo sussulto di una gara combattuta a testa alta, ma purtroppo terminata con una sconfitta.

PERGINE SAPIENS – NUOVO FIEMME 1-2 (0-0; 1-1; 0-1)

RETI: 32’10’’ Franza (0-1), 39’19’’ Rigoni (1-1), 52’35’’ Locatin (1-2)

PERGINE SAPIENS: Peiti (Tononi), Meneghini Al., Meneghini An., Pozzi, De Toni, Sinosi, Rigoni, Munari, Rodeghiero, Decarli, Pedrolli, Valorz, Xamin, Ambrosi Al., Ambrosi An., De Luca, Chizzola, Pace, Presti, Colombini. All. Armani

NUOVO FIEMME: Commisso (Gasperini), Delladio, Locatin, Gilmozzi, Cataldi, Simoni, Widmann, Varesco, Vanzetta, Franza, Mattivi, Demattio, Virzi, Nicolao, Lazzeri, Chelodi, Ciresa, Quirini, Lauton, Vicenzi. All. Chelodi

ARBITRO: Cassol (Zatta – Slaviero)