Trionfo del Milano nella gara 1 di playoff: le Linci faticano ad entrare in gara al Palagorà, sommerse da una valanga rossoblu.

Le Linci cercano di passere subito in vantaggio incalzando il goalie meneghino con tiri di Chizzola ed Alberto Meneghini, ma i rossoblu reagiscono velocemente portandosi pericolosamente in area con Borghi, che al minuto 5’ effettua il passaggio che permette a Perna di insaccare il primo puck per la formazione di casa. Andrea Meneghini e Sinosi cercano più volte di riequilibrare il risultato, ma la difesa del Milano risulta invalicabile. Anche i lombardi continuano con grinta ad insediare l’area trentina con incursioni di Perna ed Ilic, ma Peiti riesce a respingere i loro tiri.

Il secondo drittel si inaugura con un nuovo attacco del Milano alla porta trentina: al 17’ Perna e Vannetti effettuano due buoni tiri approfittando del powerplay a loro favore, ma Peiti riesce a respingere. Nel minuto successivo però un tiro dalla linea blu di Re consente a Vanetti di segnare sotto porta il raddoppio per i padroni di casa. La valanga rossoblu travolge a questo punto le Linci, che faticano a riprendersi: è Schina ad andare a segno nel minuto successivo, seguito dopo pochi secondi da Pozzi. Rigoni e Munari tentano di accorciare le distanze, ma Tura respinge ogni tentativo. È nuovamente il Milano ad andare a segno: Perna, su assist di Schina, infligge l’ennesimo colpo al Pergine Sapiens.

Nell’ultimo parziale Munari si rende protagonista a pochi secondi dal fischio d’inizio di una buona azione, respinta prontamente dal goalie meneghino. Sebbene imitato dopo poco da Presti, il Pergine Sapiens fatica ad imporsi e continua a subire il gioco della formazione lombarda, che continua ad incalzare la porta trentina con le azioni di Terzago e Schina. La momentanea superiorità numerica di due giocatori del Milano concede finalmente alle Linci di violare la difesa avversaria: è Pedrolli, su suggerimento di Presti, a spiazzare Tura con un bel tiro che insacca il puck, che permette al Pergine Sapiens di non concedere al Milano di terminare la partita a reti inviolate.

MILANO – PERGINE SAPIENS 5-1 (1-0) (4-0) (0-1)

RETI: 5’15’’ Perna (1-0), 24’57’’ Vanetti (2-0), 27’21’’ Schina (3-0), 28’53’’ Pozzi (4-0), 34’57’’ Perna (5-0), 53’20’’ Pedrolli (5-1)

MILANO: Tura (Pignatti), Perna, Re, Pirelli, Petrov, Mazzon, Betti, Asinelli, Vanetti, Ilic, Fadani, Borghi, Pozzi, Schina, Terzago, Gherardi, Marin, Piccinelli, Alario, Migliore, Spimpolo. All. Da Rin

PERGINE SAPIENS: Peiti (Nascimento), Meneghini Al., Meneghini An., Pozzi, De Toni, Sinosi, Rigoni, Marchesini, Munari, Rodeghiero, Brezzi, Decarli, Pedrolli, Valorz, Xamin, Ambrosi Al., Ambrosi An., De Luca, Chizzola, Presti, Colombini. All. Armani

ARBITRO: Lottaroli, Volcan (Chiodo, Terragni)

IMMAGINI DELLA PARTITA