Non tradisce le attese il derby trentino: di fronte a più di 700 spettatori, il Fiemme si impone sulle Linci, in un match combattuto e ricco di emozioni.

Nel primo drittel i biancorossi faticano ad entrare in partita e subiscono il gioco avversario. I padroni di casa non perdono tempo e a pochi istanti dal fischio d’inizio mettono a segno la prima rete, ipotecando il risultato dell’incontro. Dopo i tentativi di Mattivi e Nicolao, è infatti Locatin ad insaccare il puck sotto porta, grazie al suggerimento del compagno Cataldi. Si avvicina al raddoppio il Fiemme all’8’ grazie alla prodezza di Gilmozzi che ruba il dischetto ad Alessandro Ambrosi e serve un ottimo assist a Locatin, ma questa volta Tononi non si fa trovare impreparato. Tenta di recuperare per il Pergine Sapiens Andrea Meneghini che all’11’ spara un tiro di potenza centrale, ma l’estremo difensore di casa devia con abilità. Al termine del primo parziale arriva pesante la risposta del Fiemme: su suggerimento di Locatin, piazza il dischetto Chelodi, che si ritrova di fronte alla porta del Pergine sguarnita di portiere.

Coach Armani deve aver approfittato della pausa per motivare i suoi ragazzi, che al rientro sul ghiaccio dimostrano maggiore grinta e determinazione. Si susseguono le azioni delle Linci che insediano la porta avversaria: Alberto Meneghini, Andrea Ambrosi e Colombini cercano di cogliere in fallo il portiere avversario, ma senza fortuna. Pregevole il tiro di Valorz al 7’ che raccoglie il dischetto a metà campo e raggiunge in velocità la porta del Fiemme, ma il puck viene deviato da Gasperini. Ciresa risponde al 17’ con un’azione individuale portando il dischetto dalla propria porta a quella del Pergine, ma Tononi devia evitando il peggio. Nonostante il parziale sia molto combattuto, termina senza nuove reti.

È l’8’ dell’ultimo drittel a veder realizzato il tanto agognato e cercato gol del Pergine Sapiens: Colombini intercetta il disco in zona porta del Fiemme e piazza un assist centrale che Andrea Meneghini intercetta ed insacca. L’occasione di pareggiare arriva subito dopo grazie ai quattro minuti di penalità attribuiti a Vinatzer, ma le Linci non riescono a centrare lo specchio della porta nonostante i tentativi di Andrea Amborsi ed Andrea Meneghini. Tenta l’allungo il Fiemme di nuovo al completo al 15’ con un tiro di Nicolao, ma il goalie valsuganotto blocca prontamente l’azione. A meno di due minuti dalla fine, coach Armani tenta il tutto e per tutto: chiede un time out e sceglie di togliere il portiere per far scendere sul ghiaccio un giocatore in più, ma non basta e l’incontro si chiude con la vittoria dei padroni di casa.

FIEMME – PERGINE SAPIENS 2-1 (2-0) (0-0) (0-1)

RETI: 3’07’’ Locatin (1-0), 18’00’’ Chelodi (2-0), 48’21’’ Meneghini An. (2-1)

FIEMME: Gasperini (Piazza), Vinatzer, Delladio, Locatin, Gilmozzi, Cataldi, Simoni, Widmann, Tombolato, Varesco, Kelder, Vanzetta, Mattivi, Demattio, Nicolao, Lazzeri, Chelodi, Ciresa, Quirini, Lauton, Vicenzi. All. Chelodi

PERGINE SAPIENS: Tononi (Stevan), Meneghini Al., Pertoldi, Meneghini An., Piva, Sinosi, Rigoni, Marchesini, Rodeghiero, Decarli, Pedrolli, Valorz, Ambrosi Al., Cristellon, Ambrosi An., Mondon Marin, Strazzabosco, Presti, Colombini, Viliotti. All. Armani

ARBITRO: Bagozza, Marri (Egger – Manfroi)