Terza vittoria consecutiva per il Pergine Sapiens, che questa sera si è imposto sul ghiaccio lombardo contro un Varese che vende cara la pelle.

Incantano nel primo drittel le Linci: velocità, determinazione e grinta caratterizzano fin da subito il gioco dei perginesi, di fronte ad un Varese attonito e opaco. Dopo i tentativi di Andrea Ambrosi e Sinosi, è Chizzola ad insaccare il disco del vantaggio all’8’, su assist di Pertoldi. I padroni di casa a questo punto cercano di reagire cercando il pareggio con il tiro di Erik Mazzacane, a cui pone rimedio con una bella parata Stevan. Le Linci non mollano però la presa ed al 16’ è Piva a firmare il raddoppio, coadiuvato da Mondon Marin.

Il secondo parziale esordisce con un Varese in cerca del riscatto, che vince il primo ingaggio ed insacca in velocità la prima rete, con la bella azione di Andreoni. Il gol lombardo pesa sulle Linci, che subiscono velocemente il raddoppio della formazione di casa, la quale torna a segnare con Teruggia, su suggerimento di Cortenova, al 4’. Le penalità inflitte a Colombini ed Andrea Ambrosi non fanno che peggiorare la situazione: Cortenova sorprende il goalie perginese e porta la propria squadra in vantaggio, segnando la terza rete per la squadra di casa.

Sembra fruttuoso l’ultimo intervallo per le Linci, che rientrano sul ghiaccio per il terzo parziale con maggiore energia, mentre il Varese appare più affaticato. La rete del pareggio non tarda ad arrivare ed è Mondon Marin a firmarla, su suggerimento di Munari, approfittando della momentanea superiorità numerica del Pergine Sapiens. Ma la valanga biancorossa non si ferma e le Linci si ripetono, ancora in powerplay, con la rete di Munari, che riporta le Linci in vantaggio. Principi al 15’ cerca di accorciare le distanze trovandosi a tu per tu con il portiere perginese, ma la difesa del Pergine Sapiens è solida e compatta. Non basta la mossa di coach Cacciatore di togliere il goalie nell’ultimo minuto: le Linci portano a casa tre meritati punti.

VARESE – PERGINE SAPIENS 3-4 (0-2) (3-0) (0-2)

RETI: 8’32’’ Chizzola (0-1), 16’14’’ Piva (0-2), 20’08’’ Andreoni (1-2), 24’13’’ Teruggia (2-2), 37’27’’ Cortenova (3-2), 42’55’’ Mondon Marin (3-3), 49’45’’ Munari (3-4)

VARESE: Broggi (Crippa), Cesarini, Rizzo, Papalillo, Principi, Barban, Andreoni, Merzario, Teruggia, Mazzacane M., Mazzacane E., Cortenova, Sorrenti, Borghi P., Borghi F., Termanini, Pirro, Di Vicenzo, Privitera, Odoni. All. Cacciatore

PERGINE SAPIENS: Stevan (Tononi), Meneghini Al., Strazzabosco, Piva, Sinosi, Marchesini, Munari, Rodeghiero, Valorz, Ambrosi Al., Ambrosi An., Chizzola, Presti, Mondon Marin, Pertoldi, Colombini, Viliotti. All. Armani

ARBITRO: Bagozza, Marri (Chiodo – Brambilla)