Amara sconfitta delle Linci, che ancora non riescono a mettere a frutto il proprio potenziale, perdendo in trasferta nonostante i pronostici a favore. Il campionato non è infatti iniziato bene per il Pergine Sapiens, che fatica ad ingranaree registra la terza sconfitta consecutiva.
Il Como, nonostante sia sul ghiaccio con una formazione incompleta, passa subito in vantaggio sul primo ingaggio: bastano infatti pochi secondi per permettere a Formentini di andare a segno, su suggerimento di Filippo Ambrosoli. Le Linci cercano di reagire subito e riescono a centrare poco dopo la prima rete, grazie ad una bella azione di Andrea Meneghini, assistito da Valorz. Nonostante l’inferiorità numerica, a causa della penalità attribuita a Mondon Marin, il Pergine Sapiens riesce a passare in vantaggio al 13’ con la rete di Sinosi, su passaggio di Presti. Riccardo Ambrosoli e Formantini premono sull’acceleratore negli ultimi minuti di gioco per conquistare il pareggio, ma la difesa del Pergine Sapiens si rivela ostica ed il primo parziale termina con il vantaggio per le Linci.
I trentini rientrano sul ghiaccio insediando subito la porta avversaria per mezzo di Strazzabosco, Decarli e Piva, ma i lariani al 6’ riescono a portare il puck in area del Pergine Sapiens per mezzo di Riccardo Ambrosoli e Tilaro, che mettono nelle giuste condizioni Filippo Ambrosoli per segnare la rete del pareggio. La rete subìta sembra disorientare i ragazzi di coach Armani, che faticano a reagire e concedono troppi spazi agli avversari. All’11’ è proprio il Como a ritornare al gol passando in vantaggio con la rete di Vallazza, su suggerimento di Formentini. Non bastano i tentativi di Sinosi e Strazzabosco: il secondo drittel termina senza reti per il Pergine Sapiens.
L’ultimo parziale vede alternarsi i tiri in porta di entrambe le formazioni, ma sono i padroni di casa a riuscire a concretizzare al 9’: Tilaro, nonostante la squadra sia in inferiorità numerica, trova l’occasione giusta per aumentare il vantaggio del Como, coadiuvato da Formentini e Salomon. Dopo alcuni minuti in cui il Pergine Sapiens appare in affanno, le Linci finalmente sembrano reagire, sfruttando gli ultimi istanti utili per mettere sotto pressione il goalie comasco. Nella sequenza di tiri è Colombini al 17’ a riuscire ad insaccare il puck, su assist di Presti ed Alessandro Ambrosi, ma Gardiol rimarca la superiorità del Como ed insacca la quinta rete a pochi secondi dal termine.
Un duro lavoro attende coach Armani, che giovedì 5 ottobre alle 20.30 vedrà i propri ragazzi scendere sul ghiaccio contro le Civette dell’Alleghe, alla ricerca di una fondamentale vittoria.

COMO – PERGINE SAPIENS 5-3 (1-2) (2-0) (2-1)

RETI: 0’18’’ Formentini (C), 5’28’’ Meneghini A. (P), 13’58’’ Sinosi (P), 26’51’’ Ambrosoli F. (C), 31’56’’ Vallazza (C), 49’47’’ Tilaro (C), 57’49’’ Colombini (P), 59’27’’ Gardiol (C)

COMO: Pilon (Menguzzato), Codebò, Valli, Fusini, Formentini, Ambrosoli F., Ambrosoli R., Vallazza, Ricca, Cordin, Gardiol, Salomon, Guaita, Tilaro. All. Malkov

PERGINE SAPIENS: Tononi (Stevan), Meneghini Al., Pertoldi, Meneghini An., Piva, Sinosi, Rigoni, Marchesini, Rodeghiero, Brezzi, Decarli, Valorz, Ambrosi Al., Ambrosi An., Mondon Marin, Strazzabosco, Presti, Colombini, Viliotti. All. Armani

ARBITRO: Lottaroli, Volcan (Chiodo – Bassani)