Nonostante qualche difficoltà, legate al meteo ed al traffico di rientro di fine festività, il Pergine Sapiens riesce a raggiungere lo Stadio del Ghiaccio di Chiavenna e ad espugnarlo, tornando così alla vittoria.

Inizia in salita per le Linci l’incontro sul ghiaccio lombardo: dopo alcuni tentativi da ambo le parti, firmate da Tenca per i padroni di casa e Colombini per i perginesi, è il Chiavenna a passare in vantaggio con la rete all’8’ di Maraffio, su passaggio di Zani e Luca Rivoira. A questo punto i ragazzi di coach Blazek sembrano però lentamente spegnersi, concedendo sempre più spazio al Pergine Sapiens. La penalità inflitta a Lo Russo facilita le cose ed al17’ la giovane Lince Cristellon insacca il puck del pareggio in powerplay, coadiuvato da Rigoni ed Andrea Meneghini. I verdeblu faticano a reagire ed Andrea Meneghini ne approfitta per portare i perginesi in vantaggio con il gol al 18’, su assist di Rigoni e Cristellon.

La formazione di casa cerca di sfruttare i primi minuti del secondo drittel per riagguantare il pareggio, ma i tentativi ad opera di Tava e Lo Russo vengono prontamente parati da Stevan, che protegge con solerzia la propria gabbia. Piva e Mondon Marin incalzano la porta avversaria nei minuti a seguire, ma solo all’11’ le Linci riescono a cogliere nuovamente impreparato il goalie del Chiavenna: Strazzabosco avvicina il puck alla gabbia e Valorz insacca con precisione. Bastano meno di due minuti alle Linci per aumentare il divario con i lombardi, grazie alla personale doppietta di Valorz, su suggerimento di Chizzola e Viliotti. Solo sul finire del parziale gli avversari riescono a rendersi pericolosi, ma né Blanc né Marcati hanno sufficiente fortuna.

Il terzo tempo vede i lombardi tornare sul ghiaccio con maggiore grinta e determinazione. Il tentativo di Luca Riovira a pochi minuti dal fischio d’inizio non va a buon fine, ma il tiro di Gherardi all’8’, approfittando della momentanea superiorità numerica, consente al Chiavenna di raddoppiare le proprie reti. La strenua lotta dei lombardi non basta però a portare a casa una vittoria: Marcati e Lo Russo trovano nella difesa del Pergine Sapiens un avversario ostico, che non concede ulteriori spazi. Le Linci si accontentano di conservare il risultato raggiunto, nonostante alcuni tentativi di Piva e di un incontenibile Valorz, che però non vengono premiati dalla fortuna. Il Pergine Sapiens torna così alla vittoria, conquistando tre preziosi punti.

CHIAVENNA – PERGINE SAPIENS 2-4 (1-2) (0-2) (1-0)

RETI: 8’19’’ Maraffio (1-0), 17’21’’ Cristellon (1-1), 18’44’’ Meneghini An. (1-2), 31’34’’ Valorz (1-3), 33’27’’ Valorz (1-4), 48’29’’ Gherardi (2-4)

CHIAVENNA: Rivoira A. (Barozzi), Bonenti, Finessi, Maraffio, Zani, Pedranzini, Molinetti, Blanc, Marcati, Tava, Holzknecht, Gherardi, Rivoira L., Lo Russo, Gallegioni, Tenca, Marini, Zerbi. All. Blazek

PERGINE SAPIENS: Stevan (Tononi), Meneghini Al., Strazzabosco, Meneghini An., Piva, Sinosi, Rigoni, Marchesini, Brezzi, Valorz, Ambrosi Al., Cristellon, Ambrosi An., Costantini, Chizzola, Mondon Marin, Colombini, Viliotti. All. Armani

ARBITRO: Lottaroli, Bagozza (Pace – Piras)