Bella prova delle Linci, che questa sera riscattano la sconfitta subita a Varese e si impongono sul ghiaccio del De Toni. I perginesi concedono poco spazio alle Civette e riescono così a guadagnare tre punti preziosi per la classifica.

Parte bene il Pergine Sapiens, che fin dai primi istanti incalza nel terzo avversario. È Mondon Marin ad avere la meglio sul goalie di casa al 5’: assistito da Buonassisi e Chizzola, insacca il primo puck a favore dei biancorossi. La reazione delle Civette appare debole e, nonostante gli interventi di Veggiato e Monferone, trova nel reparto difensivo delle Linci una barriera invalicabile. Al 10’ è invece Dall’agnol a violare nuovamente la porta dell’Alleghe, coadiuvato da Vankus e Piva, aumentando così il vantaggio perginese.

Il secondo drittel vede le Linci aumentare il divario a pochi secondi dal fischio d’inizio con la bella rete di Buonassisi in powerplay. È nuovamente la momentanea superiorità numerica a favorire il Pergine al 14’, quando Capitan Ambrosi insacca su suggerimento di Mondon Marin ed Andrea Meneghini. La valanga biancorossa è a questo punto difficile da contrastare, le Civette riescono a farsi largo tra le maglie perginesi nell’ultima parte del parziale, ma Commisso stoppa inesorabilmente i tentativi di De Val e Lorenzi.

Nell’ultimo drittel le Civette provano il tutto e per tutto, si fanno più aggressive ed all’11’ riescono finalmente a violare la porta biancorossa con il tiro di Testori. Le Linci non perdono tempo e dopo pochi istanti ribadiscono la propria determinazione nel portare a casa i tre punti in palio andando a segno per la quinta volta con il tiro di Foltin, su suggerimento di Alessandro Ambrosi. Non basta la rete di Monferone per le Civette al 16’, la vittoria è biancorossa.

 

ALLEGHE – PERGINE SAPIENS 2-5 (0-2) (0-2) (2-1)

RETI: 5’19’’ Mondon Marin (0-1), 10’15’’ Dall’agnol (0-2), 21’40’’ Buonassisi (0-3), 34’06’’ Ambrosi An. (0-4), 51’25’’ Testori (1-4), 53’55’’ Foltin (1-5), 56’22’’ Monferone (2-5)

ALLEGHE: De Silvestro (Zanardi), Soppelsa N., Veggiato, Meneghetti, Soppelsa F., De Val, Lorenzi, Moretti, Moling, Testori, Da Tos, Ganz, Soia, Dell’Osbel, Luciani, Martini, Monferone, Giolai.

Coach Pyry Pietari Eskola

PERGINE SAPIENS: Commisso (Tononi), Buonassisi, Meneghini An., Piva, Dall’agnol, Marchesini, Valorz, Lombardi, Ambrosi Al., Cristellon, Ambrosi An., Chizzola, Mondon Marin, Rigoni, Vankus, Foltin, Biasioni, Colombini, Viliotti, Mezzena.

Coach Stefano Daprà

ARBITRI: Soraperra – Zatta (De Toni – Soia)